Il rinnovamento nella tradizione

Al rientro dalle vacanze i lettori che frequentano le librerie cattoliche privilegiano due filoni ormai classici: da un lato si interrogano sulla realtà storica e sul ruolo della fede nella presente società secolarizzata (Giaccardi – Magatti, Gaeta su Amorth, il pamphlet di Fanzaga, Monti e gli esercizi spirituali di Bernardo Gianni,), dall’altra, si dedicano alla meditazione con autori tradizionalmente leader delle classifiche religiose (Epicoco, Rosini e Amirante). Qui si spazia dalla riflessione sull’amicizia all’esercizio del discernimento, dalla cura delle ferite di chi non è stato amato alla consolazione.

In una classifica profondamente rinnovata, ma ancorata ad autori ormai consolidati nelle preferenze dei lettori, non mancano le esperienze di fede nel dolore (Mencarelli), ma non c’è traccia di narrativa o libri per i giovani!

 

1. Marta, Maria e Lazzaro

Luigi M. Epicoco. Tau. Pagine 80. Euro 8,00 ❊

2.  La scommessa cattolica

Chiara Giaccardi, Mauro Magatti. Il Mulino. Pagine 200. Euro 15,00 ❊

3. L’arte di ricominciare

Fabio Rosini. San Paolo. Pagine 312. Euro 14,50 ▼

4. Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Cristo Gesù

Arcidiocesi di Milano (a cura di). In Dialogo. Pagine 12.8 Euro 8,50 ❊

5. L’eredità segreta di don Amorth

Saverio Gaeta. San Paolo. Pagine 224. Euro 18,00 ❊

6. La casa degli sguardi

Daniele Mencarelli. Mondadori. Pagine 228. Euro 19,00 ❊❊

7. La guarigione del cuore

Chiara Amirante. Piemme. Pagine 256. Euro 16,50 ▼

8. L’inganno del modernismo

Livio Fanzaga. Sugarco. Pagine 176. Euro 16,00 ❊

9. La città dagli ardenti desideri

Bernardo Gianni. San Paolo. Pagine 192. Euro 16,00 ❊

10. Le domande di Gesù

Ludwig Monti. San Paolo. Pagine 288. Euro 19,00 ❊

Il Pensare i/n Libri raccoglie testi di natura letteraria a scopi culturali e senza fine di lucro. La proprietà intellettuale è riconducibile all'autore specificato in testa alla pagina, immediatamente sotto il titolo, e in calce all'articolo insieme alla fonte di provenienza e alla data originaria di pubblicazione.
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.