Rebecca libri

Casalini Libri diventa Agenzia Italiana per l’ISNI

Ne dà conto Giulia Marangoni sul Giornale della Libreria

Casalini Libri, azienda di primo piano nella fornitura di servizi bibliografici avanzati, nella distribuzione di pubblicazioni europee in tutto il mondo e nella gestione di contenuti digitali per gli editori, è diventata Agenzia Italiana di registrazione dell’ISNI (International Standard Name Identifier).

L’ISNI è lo standard internazionale per l’identificazione univoca dei nomi di tutti coloro che a vario titolo contribuiscono alla creazione dei contenuti nei diversi comparti delle industrie creative, quali autori, editori, ricercatori, artisti, musicisti. In ambito editoriale, l’ISNI rappresenta quindi uno strumento importante per facilitare la disambiguazione degli omonimi, delle varianti dei nomi (in quanti modi si può scrivere Tchaikovsky?) e la corretta attribuzione delle opere ai propri autori all’interno delle banche dati di tutta la filiera.

L’adozione di un codice identificativo standard, universalmente riconosciuto, è inoltre indispensabile per mettere in relazione le informazioni sugli autori presenti all’interno di banche dati distinte, creando nuove reti di relazioni tra autori e opere e realizzando strumenti di ricerca che permettono agli utenti di esplorare i cataloghi bibliografici in modo innovativo. Per questo l’ISNI, insieme agli altri standard internazionali di identificazione dell’industria dei contenuti (quali ISBN e DOI), fornisce una chiave univoca per mettere in relazione i dati bibliografici all’interno dei progetti di Linked Data e, più in generale, per lo sviluppo di applicazioni di web semantico.

 

Continua a leggere sul Giornale della Libreria…

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente