Scheda prodotto

1-2 Maccabei.

Titolo: 1-2 Maccabei.

Editore: Paoline

Luogo di edizione: Milano

Data di pubblicazione: 12 / 11 / 2018

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 49,00

EAN: 9788831550758

Il volume è una eccezione insolita. Due autori, due lavori: l’uno storico-interpretativo, l’altro esegetico-teologico. Abbiamo preferito lasciarli integri nella loro singolarità e armonia. Nel commentario storico, 1-2Maccabbei risultano un esempio di antico scontro/incontro di civiltà, a livello culturale, politico e sociale. L’indagine si basa sul senso dell’identità culturale e nazionale e sul problema della coesistenza di etnie diverse nell’antichità.
Come, quando e quanto la cultura greca si è diffusa in Oriente? Come fu recepita e/o contrastata? Il testo integrale di 1-2Maccabei, commentato, permette alcune risposte non precarie. Dal punto di vista esegetico è stato compiuto un cambio di rotta nell’ultimo decennio. La maggior parte degli studi si sono ora concentrati sulla struttura, sulle tecniche narrative e sulla teologia dei due libri e hanno aperto nuove prospettive di lettura, che hanno per indagine il potere, la violenza, il martirio.
1-2Maccabei aiutano anche a far luce sul ruolo delle nazioni nello scambio culturale-politico nell’età greco-romana e sulle dimensioni del dialogo culturale nel mondo antico.

Scheda tecnica Scheda commerciale Scheda tematica

Altri autori: Troiani, Lucio (Introduzione di); Balzaretti, Claudio (Introduzione di)

Lingua: Italiano (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Libro

Dettagli: Con sovraccoperta stampata

Collana: I libri biblici

Numero collana: 33

Numero edizione: 1

Pagine: 330

Altezza (mm): 230

Larghezza (mm): 150

Spessore (mm): 28

Peso (gr): 788