Scheda prodotto

Domenico Bollani vescovo di Brescia. Devozione alla Chiesa e allo Stato nella Repubblica di Venezia del XVI secolo

Titolo: Domenico Bollani vescovo di Brescia. Devozione alla Chiesa e allo Stato nella Repubblica di Venezia del XVI secolo

Autore: Cairns, Christopher

Editore: Morcelliana

Luogo di edizione: Brescia

Data di pubblicazione: 06 / 03 / 2008

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 30,00

EAN: 9788837221881

Già studiata dal Fe’ d’Ostiani nella seconda metà dell’Ottocento e dal Guerrini alcuni decenni or sono, la personalità di Domenico Bollani è stata affrontata da Christopher Cairns con viva sensibilità storica e sulla base di un’ampia documentazione, reperita con pazienti e puntigliose ricerche d’archivio.
Nato a Venezia nel 1513 da una famiglia aristocratica, non più ricca, ma pur sempre dotata di prestigio, Domenico Bollani compì gli studi di diritto nell’università di Padova. Entrò ben presto al servizio della Serenissima, assolvendo numerosi uffici politici e diplomatici. Entrato a far parte del Senato veneziano, fu riconosciuto «senator di grandissima prudenza» e pertanto investito nel 1555 della luogotenenza del Friuli in una situazione difficile per epidemie, carestie, fermenti popolari e diffusione dell’eresia, e nel 1558 dell’ufficio di podestà di Brescia.
Il 15 marzo del 1559, alla morte del card. Durante Duranti, il Bollani fu nominato da Paolo iv Carafa vescovo di Brescia, con una prassi, non nuova nella Repubblica veneta, di trasferimento da un ufficio secolare ad un ufficio ecclesiastico.
L’abilità diplomatica, il realismo, la capacità di mediazione, lo spirito pragmatico del Bollani si rivelarono anche nella trama dei complessi rapporti, fatti di tensioni, di polemiche e di rappacificamenti, tra la Serenissima, gelosa della sua sovranità, e il Papato. In Bollani era vivissima la devozione agli ideali sia della Riforma cattolica sia dello Stato veneziano, cosicché nelle dispute tra Roma e Venezia, a proposito della pubblicazione nei domini veneziani della bolla In Coena Domini e delle attività inquisitoriali, la sua azione fu mediatrice e pacificatrice.

Scheda tecnica Scheda commerciale Scheda tematica

Titolo originale: Domenico Bollani Bishop of Brescia. Devotion to Church and State in the Republic of Venice in the Sixteenth Century

Altri autori: Marcocchi, Massimo (Prefazione di); Dallatorre, Marcella (Tradotto da)

Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Inglese (Lingua originale di un testo tradotto)

Tipo di prodotto: Libro

Collana: Storia

Numero collana: 24

Numero edizione: 1

Pagine: 464

Peso (gr): 590