Scheda prodotto

Cosmo come rivelazione. Una nuova storia sacra per l’umanità. (Il)

Titolo: Cosmo come rivelazione. Una nuova storia sacra per l’umanità. (Il)

Editore: Gabrielli Editori

Luogo di edizione: S. Pietro in Cariano (VR)

Data di pubblicazione: 16 / 04 / 2018

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 17,00

EAN: 9788860993601

Con la rivoluzione innescata dalle nuove conoscenze sull’universo, per la teologia il dialogo con la scienza non è più una scelta, ma una necessità.
In questo libro gli autori – di prestigio internazionale, provenienti
dall’Europa e dall’America del Sud – esprimono tutti la necessità di una nuova visione della natura e del cosmo, di una nuova immagine di Dio e di noi stessi, di una nuova spiritualità. Lo fanno in relazione a quel paradigma post-religionale su cui è centrato il precedente volume “Oltre le religioni. Una nuova epoca per la spiritualità umana” (Gabrielli 2016) di cui questo rappresenta idealmente un seguito e un approfondimento.
“La fine del conflitto – Se, da Galileo in poi, il rapporto tra scienza e fede è stato quantomeno problematico – tra aperti conflitti, tregue più o meno prolungate e persistente diffidenza reciproca – oggi questo lungo braccio di ferro sembra non avere più senso. Come evidenzia Vigil , «in materia “scientifica”, solo la scienza ha una parola da dire. La spiritualità, senza pretendere di possedere verità immutabili provenienti da una fonte esterna, si richiamerà precisamente al contributo della scienza». E se, come sosteneva Max Plank, «la scienza non può risolvere il mistero ultimo della natura», perché, «in ultima istanza, noi stessi siamo parte del mistero che cerchiamo di risolvere» , la sua visione può senz’altro aiutare la teologia a purificare l’immagine di Dio e la sua relazione con il mondo, aprendo alla sua riflessione un meraviglioso ventaglio di nuove possibilità.” (Dalla Presentazione di Claudia Fanti)

Scheda tecnica Scheda commerciale Scheda tematica

Altri autori: Fanti, Claudia (A cura di); Vigil, José M. (A cura di); Benvenuti, Piero (Prefazione di)

Lingua: Italiano (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Libro

Numero edizione: 1

Pagine: 240

Altezza (mm): 210

Larghezza (mm): 150

Spessore (mm): 20

Peso (gr): 300