Scheda prodotto

Chiesa, trasfigurazione della prima creazione. L’ecclesiologia come principio di lettura unitaria della teologia di Jean Daniélou. (La)

Titolo: Chiesa, trasfigurazione della prima creazione. L’ecclesiologia come principio di lettura unitaria della teologia di Jean Daniélou. (La)

Autore: Sabbadin, Gilberto

Editore: Glossa

Luogo di edizione: Milano

Data di pubblicazione: 24 / 05 / 2019

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 40,00

EAN: 9788871054230

Jean Daniélou è un autore noto, ma si son dovuti riscattare anni di oblio per una certa diffidenza a proposito della scientificità della sua teologia. Risulta allora decisivo scoprire il sottofondo teologico che ha portato a quella rigorosa elaborazione dottrinale, da cui trarre una lezione per la teologia di oggi.
Questo studio parte dalla consapevolezza che è necessario l’accostamento analitico ai testi di Daniélou, qui proposto come contributo inedito e originale in quanto integrale, con l’esito, altrettanto originale, di riconoscere nell’ecclesiologia non solo una lettura tematica, ma la struttura portante della sua teologia e del suo vissuto.
Decisivo è il tema del “giorno del Signore”: nella Domenica, grazie alla Chiesa, si apre al credente il varco tra la successione del tempo e il tempo definitivo del nuovo Paradiso, che esprime in pienezza il primo Paradiso.

Scheda tecnica Scheda commerciale Scheda tematica

Lingua: Italiano (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Libro

Collana: Dissertatio. Series romana

Numero collana: 61

Numero edizione: 1

Pagine: 567

Altezza (mm): 240

Larghezza (mm): 163