Rebecca libri
Scheda prodotto

circolo e la dissonanza. Filosofia e religione nel Novecento, e oltre. (Il)

Titolo: circolo e la dissonanza. Filosofia e religione nel Novecento, e oltre. (Il)

Autore: Aime, Oreste

Editore: Effatà

Luogo di edizione:

Data di pubblicazione: 01 / 01 / 2010

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 29.00

EAN: 9788874025732

La filosofia del Novecento, nonostante l’apparenza contraria, è ricca di interesse per la religione, anche quando ne prende distanza. La ricostruzione di alcuni momenti di tale vicenda si dispone in questa ricerca secondo il modulo indicato dal titolo: il circolo tra fede e ragione, tra teologia e filosofia, ma anche la loro dissonanza che non è stridore ma ancora una volta conoscenza dei limiti e delle possibilità.
L’eredità che riceviamo dalla fenomenologia, dall’ermeneutica e dalla decostruzione ci è oggi indispensabile per far fronte al compito di tracciare i rapporti tra la ragione e l’universo religioso e, davanti a nuovi scenari e sfide, all’incombenza non conclusa di pensare la religione e il cristianesimo in tutto il ventaglio delle loro valenze.

Lingua: Italiano (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Libro in brossura

Collana: Studia taurinensia

Numero edizione: 1

Pagine: 464

Altezza (mm): 240.00

Larghezza (mm): 170.00

Spessore (mm): 29.00

Prezzo: € 29,00

IVA: 4

Stato editoriale: Attivo

Stato distributore: Prodotto a richiesta

Destinatari: Generale/Adulti

Classificazione Dewey: FILOSOFIA OCCIDENTALE MODERNA E ALTRA FILOSOFIA NON ORIENTALE. 20. sec

Note: [Oreste Aime][È docente di Filosofia teoretica, Filosofia della religione e Filosofia morale presso la Facoltà teologica di Torino. Si occupa in particolare in particolare dei filoni fenomenologici ed ermeneutici della filosofia del Novecento, con particolare attenzione al loro rapporto con la religione e la fede cristiana. Ha pubblicato Religione e religioni. Guida allo studio del fenomeno religioso, San Paolo, Cinisello Balsamo 1999 (in collaborazione con Mario Operti); Senso e essere. La filosofia riflessiva di Paul Ricoeur, Cittadella, Assisi 2007; Per chi suona la campana? Il mistero della morte, Utet Università, Torino 2008; Il circolo e la dissonanza. Filosofia e religione nel Novecento, e oltre, Effatà, Cantalupa (To) 2010; Il curato di don Chisciotte. Teologia e romanzo, Cittadella, Assisi 2012.]

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente