Rebecca libri

Dove ci troviamo mentre leggiamo?

Ferdinando Morgana indaga il concetto di "cartografia letteraria"

Ferdinando Morgana su Rivista Studio ha condotto un’indagine “su un luogo mentale che sta a metà strada tra le pagine di un libro e gli occhi”, ovvero la cartografia letteraria.

Saggi, atlanti, cataloghi: sempre più spesso si fa ricorso agli strumenti dell’esplorazione geografica per mappare gli itinerari narrativi e gli spazi letterari.

Mi capita sempre più spesso di domandarmi “dove mi trovo?”, mentre sto leggendo. Non intendo tanto il luogo fisico. Lì la risposta è semplice: a letto, in autobus, poltrona in soggiorno. Intendo un luogo mentale, emotivo, diciamo a metà strada tra le pagine e i miei occhi. La risposta che ho trovato è la cartografia letteraria. Creare mappe partendo da romanzi è un’attività con una vasta tradizione. Alcuni, specialmente d’avventura o fantasy – da L’isola del tesoro al Signore degli anelli a Narnia – vengono già immaginati con mappe a supporto. Altri hanno ricevuto l’omaggio di una mappa in seguito, dal loro editore.

Da alcuni anni si sono affacciati sul mercato editoriale atlanti e collezioni di mappe particolarmente suggestivi, di luoghi remoti o vicinissimi, inventati o reali. Libri come Atlante delle isole remote. Cinquanta isole dove non sono mai stata e mai andrò di Judith Schalansky o Atlante dei luoghi insoliti e curiosi di Alan Horsfield, sono vere cornucopie che avrebbero riempito le giornate anche di un tuttologo delle immagini come John Berger. I suoi Questione di sguardi e Modi di vedere hanno insegnato a legioni di fotografi e critici cosa guardare in una foto o in un dipinto, e come spostare di molti metri in avanti il confine del consumo culturale di massa. ALtro esempio, recentissimo, è Atlante delle emozioni umane. 156 emozioni che hai provato, che non sai di aver provato, che non proverai mai, di Tiffany Watt Smith, anche se qui “Atlante” è più una strizzatina d’occhio, perché nel libro non ci sono tavole illustrate.

 

Continua a leggere su Rivista Studio…

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente