Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

La speranza oltre le sbarre (Maurizio Gronchi, Angela Trentini, San Paolo 2018)

15 giugno, Avezzano (AQ), ore 09,30

Evento Navigation

Il libro nasce da un’inchiesta nel super carcere di Sulmona (AQ), noto come il “carcere dei suicidi-, dove scontano l’ergastolo ostativo i più feroci criminali del nostro Paese.

Qui Angela Trentini ha incontrato e dato voce ad alcuni detenuti, condannati per le stragi che hanno cambiato la storia dell’Italia. Fra di loro, il killer di Rosario Livatino, Domenico Pace, il quale, in una lettera indirizzata a papa Francesco e pubblicata per la prima volta, chiede di poter testimoniare nel processo di beatificazione del “giudice ragazzino”. Lo desidera pure l’altro sicario, Gaetano Puzzangaro, detenuto nel carcere di Opera. Sconvolgente anche quanto dice di sé Domenico Ganci, figlio del boss Raffaele, fedelissimo di Totò Riina e corresponsabile degli omicidi dei giudici Falcone e Borsellino.

Prendono la parola da ultimo i familiari delle vittime, Nando dalla Chiesa, Manfredi Borsellino e Maria Falcone, in un confronto che coinvolge e interroga. Significativi, infine, alcuni interventi di papa Francesco sull’universo carcerario, commentati da Maurizio Gronchi, da cui emerge come il sistema giudiziario deve poter garantire una speranza oltre le sbarre per questi criminali condannati a vita e spesso considerati dei “vuoti a perdere”.

Dettagli

Data:
15 giugno
Ora:
09,30
Tag Evento:

Luogo

Castello Orsini-Colonna
Avezzano, AQ Italia