Rebecca libri

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Rendersi visibili: dal ruolo della libreria religiosa al marketing digitale

11 Marzo 2019 - 12 Marzo 2019

Il seminario Uelci “Rendersi visibili: dal ruolo della libreria religiosa al marketing digitale. L’orgoglio per una mission che non muore” ha l’intento di creare una visione di ripartenza fiduciosa nelle possibilità del libro religioso. Ci sono segnali di cambiamento certo carichi di ombre, ma anche di trasformazione e di adattamento strategico alla situazione di criticità.

PROGRAMMA:

Ore 10,30: Saluto del presidente

Giorgio Raccis (CEC Rebeccalibri). Presentazione di una prima lettura dei dati del mercato dell’editoria cattolica del 2018.
o Il confronto sinottico con i dati di un arco quinquennale fa emergere una situazione in linea con quella della Chiesa italiana: un calo della pratica che risponde alla diminuzione del comparto meditativo e testimoniale;
o un avvicinamento a uno stile di evangelizzazione “in uscita” che rende ragione della propria fede (riflessione teologica)
o e progetta azioni ecclesiali (il comparto pastorale).
o Spostamento delle aree produttive e l’emergere di tre linee di tenuta (teologia, devozione e pastorale).
o Concentrazione delle vendite in pochi punti vendita religiosi.

Tavola rotonda moderata da Gianni Cappelletto (presidente UELCI – Centro Ambrosiano ITL)
o Domande sulla qualità editoriale e i legami con il mondo ecclesiale. Esiste una coscienza esplicita di questo movimento (che si impone nelle dinamiche di fatto)?
o Come reagiscono i due ambiti specifici dell’editore e della libreria religiosa? A entrambi si chiede di superare la rassegnazione e l’apatia per azioni non ancora mature nella loro portata strategica, ma dotate di qualche spiraglio di speranza.

> Un editore che riprende la lettura dei dati capace di entrare in dialogo e trovare stimolo nelle suggestioni ecclesiali, culturali e pastorali: Alberto Dal Maso (Queriniana)
> Un librario che ha coscienza del ruolo decisivo delle librerie che possono (di fatto) contribuire al sostegno dei movimenti strategici: Lucio Sartini (Libreria San Paolo Conciliazione Roma)

Ore 11,30

Enzo Pagani (Libreria Glossa Milano). La ricerca di visibilità
o La visibilità per la libreria: la ricerca di nuovi clienti e nuovi format di offerta.
o La visibilità per/dell’editore: territori scoperti per la chiusura delle librerie e scarsa visibilità della produzione negli e-commerce più diffusi.
o Le possibilità/necessità della rete.
o Monomarchio e Plurimarchio?
o Ruolo da regia delle librerie: le uniche realtà rimaste in cui è possibile toccare e sfogliare i libri.
o Una lettura di lungo periodo aperta allo sviluppo sul territorio e sulla rete. Da soli o insieme?

Ore 12,30

Come utilizzare gli attrezzi del mestiere, vecchi e nuovi. Gli strumenti per valutare e definire le strategie. Presentazione del Cruscotto per l’editore e del Cruscotto per la libreria a cura di CEC Rebeccalibri

Ore 13,00 Pausa

Ore 14,00

Paola di Giampaolo (Vita e Pensiero, Digital Project Manager e Responsabile progettazione e coordinamento dei Master in Editoria dell’Università Cattolica)
o Come è cambiato per l’editore il tema della visibilità in rete nel corso degli ultimi anni: contenuti e/o tecnologia e algoritmi?
o Criticità e sviluppi per un futuro a portata di mano.

> Dibattito comune con discussant e partecipanti

Dettagli

Inizio:
11 Marzo 2019
Fine:
12 Marzo 2019
Tag Evento:

Luogo

Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale
Milano, MI Italia
Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente