Rebecca libri

I manoscritti di Giovanni XXIII saranno accessibili online

Sul sito della Fondazione Papa Giovanni XXIII già disponibili due Quaderni

Nella ricorrenza dell’annuncio del Concilio Vaticano II (lo scorso 25 gennaio) la Fondazione Papa Giovanni XXIII, grazie al sostegno di Ubi Banca Popolare di Bergamo, ha deciso di presentare il progetto di digitalizzazione del proprio archivio: circa 11mila documenti originali manoscritti e dattiloscritti (molti dei quali ancora inediti) di Angelo Giuseppe Roncalli – Giovanni XXIII.

Come riferisce l’Eco di Bergamo:

Negli ultimi anni la Fondazione Papa Giovanni XXIII si è impegnata in un accurato lavoro di inventariazione e di catalogazione dell’ampio materiale archivistico. Si tratta di migliaia di carte che comprendono diari spirituali, quaderni con discorsi e omelie, agende di lavoro, note varie e corrispondenza. Tutto ciò costituisce una documentazione fondamentale non solo per conoscere la vita e l’opera di Roncalli, ma anche una parte significativa della Chiesa e della società del XXI secolo.

La preparazione dell’archivio on line procederà per tappe: i primi documenti digitalizzati e subito consultabili on line al sito della Fondazione saranno i manoscritti dei due Quaderni «Ad omnia», che raccolgono importanti appunti di Roncalli ancora studente.

Poi sarà la volta delle centinaia di pagine che costituiscono il Giornale dell’anima, capolavoro spirituale di papa Roncalli conosciuto in tutto il mondo.

 

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente