Rebecca libri

Il libro dell’anno per Fahrenheit è “Da un altro mondo”

ll libro più votato dai gruppi di lettura, invece, è "Le assaggiatrici"

Il libro più votato dagli ascoltatori è Da un altro mondo di Evelina Santangelo (Einaudi).

Le impronte sul mare sono le più crudeli. A parte chi le lascia nessun altro le vede. Ora l’acqua vibra spinta dal vento in piccole onde bianche, a migliaia, verso il largo: e mentre si aspetta l’arrivo dell’anticiclone, strane apparizioni sconvolgono l’Europa. Ma a noi è dato seguire il destino di poche persone. Una donna, un ragazzo e un bambino. Da quando suo figlio è scomparso, Karolina è una madre disarmata, fa scorrere i giorni persa nell’attesa. Sistema il letto di Andreas come se lui dovesse rientrare a casa la sera, ma non lo vede da molto tempo, e sa che nel suo computer ruggiscono filmati estremisti che fanno tremare. Khaled è un ragazzino forse siriano, arrivato in Europa con il fratello e la promessa di un lavoro. Ora è rimasto solo e non ha piú niente di cui aver cura, a parte quel trolley rosso che non molla mai. Lí dentro tiene il suo segreto. Tra sbarchi di clandestini in massa e pattuglie della polizia che presidiano il Paese, una nuova inquietudine infesta i sonni della gente: torme di bambini evanescenti che occupano lo spazio in silenzio, con uno sguardo che fa paura. «Il mistero dei bambini viventi», lo definisce qualcuno. Ma tutti i personaggi del romanzo di Evelina Santangelo sono spiriti nascosti, fiammate bianche che arrivano dai roghi più profondi. E hanno da raccontarci qualcosa d’importante che la forza della letteratura fa detonare, pagina dopo pagina, verso un finale sorprendente.

Mentre quello più votato dai gruppi di lettura è Le assaggiatrici di Rosella Postorino (Feltrinelli), già vincitrice del premio Campiello 2018 e finalista al Premio Strega.

La prima volta che entra nella stanza in cui consumerà i prossimi pasti, Rosa Sauer è affamata. “Da anni avevamo fame e paura”, dice. Con lei ci sono altre nove donne di Gross-Partsch, un villaggio vicino alla Tana del Lupo, il quartier generale di Hitler nascosto nella foresta. È l’autunno del ’43, Rosa è appena arrivata da Berlino per sfuggire ai bombardamenti ed è ospite dei suoceri mentre Gregor, suo marito, combatte sul fronte russo. Quando le SS ordinano: “Mangiate”, davanti al piatto traboccante è la fame ad avere la meglio; subito dopo, però, prevale la paura: le assaggiatrici devono restare un’ora sotto osservazione, affinché le guardie si accertino che il cibo da servire al Führer non sia avvelenato. Nell’ambiente chiuso della mensa forzata, fra le giovani donne s’intrecciano alleanze, amicizie e rivalità sotterranee. Per le altre Rosa è la straniera: le è difficile ottenere benevolenza, eppure si sorprende a cercarla. Specialmente con Elfriede, la ragazza che si mostra più ostile, la più carismatica. Poi, nella primavera del ’44, in caserma arriva il tenente Ziegler e instaura un clima di terrore. Mentre su tutti – come una sorta di divinità che non compare mai – incombe il Führer, fra Ziegler e Rosa si crea un legame inaudito.

Gli altri finalisti di Fahrenheit 2018 sono Dal tuo terrazzo si vede casa mia (Elvis Malaj, Racconti Edizioni); La guerra dei Murazzi (Enrico Remmert, Marsilio); Le case del malcontento (Sacha Naspini, E/O); Resto qui (Marco Balzano, Einaudi); Maestoso è l’abbandono (Sara Gamberini, Hacca); La ragazza di Marsiglia (Maria Attanasio, Sellerio); La vita riflessa (Ernesto Aloia, Bompiani); La metà del bosco (Laura Pugno, Marsilio); La vita finora (Raul Montanari, Baldini + Castoldi); M. Il figlio del secolo (Antonio Scurati, Bompiani).

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente