Rebecca libri

Il libro dell’anno per «la Lettura» è “Tra loro” di Richard Ford

La miglior traduzione è invece quella di Fabio Cremonesi per "Le nostre anime di notte" di Kent Haruf

Mai la Classifica di qualità de «la Lettura» aveva avuto una simile, altissima partecipazione di votanti: 300 giornalisti, critici, scrittori, artisti, collaboratori de «la Lettura» hanno dato i loro voti alla classifica che elegge dal 2012 il miglior libro dell’anno e, per la prima volta, anche la miglior traduzione dell’annata editoriale. Un riconoscimento, quest’ultimo, per chi lavora con professionalità e passione sui testi e spesso resta dietro le quinte.

I primi classificati di ciascuna sezione sono per i libri lo scrittore americano Richard Ford con il suo romanzo Tra loro pubblicato da Feltrinelli, e per la traduzione Fabio Cremonesi per la sua versione di Le nostre anime di notte di Kent Haruf pubblicato da NN Editore.

Per la Classifica di qualità dei libri si è qualificato al secondo posto il romanzo di Teresa Ciabatti La più amata, uscito per Mondadori, e sul terzo gradino il libro di Kent Haruf Le nostre anime di notte. Il podio dei traduttori vede un pari merito: al secondo posto si classificano infatti esattamente con lo stesso numero di voti le traduttrici Susanna Basso per Nel guscio di Ian McEwan pubblicato da Einaudi e Martina Testa per La ferrovia sotterranea di Colson Whitehead pubblicato da Sur.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente