Insta Novels

Romanzi da leggere su Instagram

La New York Public Library, la più importante biblioteca pubblica di New York, ha lanciato un nuovo progetto su Instagram che si serve delle Storie per promuovere la lettura dei classici. Si chiama Insta Novels e pubblica, in più parti, una Storia composta dalle pagine digitalizzate di romanzi e racconti, illustrati appositamente per l’occasione.

La prima opera digitalizzata in questo modo è Alice nel Paese delle Meraviglie, illustrata dal disegnatore Magoz (@magoz).

Se visitate il profilo della New York Public Library (@nypl su Instagram), vi basterà cliccare sul tondo colorato dopo la piccola biografia dell’account. Attualmente, è presente la prima e la seconda parte di Alice (intitolate rispettivamente ALICE PART 1, ALICE PART 2). Per leggere il romanzo i comandi da usare sono gli stessi delle Stories. Il libro viene visualizzato in tante pagine perfette per il display dello smartphone, Alice nel Paese delle Meraviglie è diviso in due parti, entrambe composte da circa 100 Stories. In ogni pagina c’è una sezione apposta per tenere il dito e bloccare l’immagine, così da leggere tutto il testo. Premendo la parte destra dello schermo si procede alla pagina successiva, con quella sinistra invece si torna indietro. Normalmente le Stories rimangono visibili per 24 ore, un problema che è stato superato pubblicandole nella sezione Highlights, così da tenerle conservate per tutti i lettori.

Nei prossimi mesi usciranno La carta da parati gialla (The Yellow Wallpaper), un racconto breve autobiografico scritto nel 1890 dalla statunitense Charlotte Perkins Gilman e illustrato da Buck (@buck_design), e La Metamorfosi di Franz Kafka con i disegni di César Pelizer (@cesarpelizer).