Rebecca libri

#ioleggoperché

Da sabato 20 a domenica 28 ottobre doniamo un libro a una scuola

#ioleggoperché è una raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche, e senza timore di sbagliare possiamo dire che è anche la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura.

Questa grande operazione sociale, giunta alla quarta edizione – ha sottolineato il presidente di AIE Ricardo Franco Levi – dimostra così di rispondere a un bisogno effettivo delle scuole italiane e del Paese e di essere sempre più apprezzata come occasione concreta di partecipazione da parte di istituzioni, enti, partner, media ma soprattutto di tutti coloro che vorranno donare un libro durante l’ormai tradizionale campagna d’autunno di #ioleggoperché nelle librerie gemellate.

Dunque, da sabato 20 a domenica 28 ottobre 2018 nelle librerie aderenti (tra cui la catena delle Paoline e quella di San Paolo) sarà possibile acquistare libri da donare alle scuole dei quattro ordinamenti. Al termine della raccolta, gli editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle biblioteche scolastiche e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le scuole iscritte al progetto.

Inoltre da lunedì 22 tornerà anche Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, la manifestazione del Centro per il libro e la lettura in programma fino al 27 ottobre. Lo spirito e l’invito dell’iniziativa sono i medesimi di sempre: far scoprire ai più giovani la bellezza della lettura e il suo speciale potere di coinvolgimento. Sul sito Libriamociascuola.it, fulcro digitale della campagna, trovate notizie, video e informazioni utili, strumenti di approfondimento e bibliografie ragionate. Sui social network, inoltre, sono sempre attivi la pagina Facebook facebook.com/libriamociascuola e l’account Twitter twitter.com/LibriamociAS, aperti alla condivisione di foto, video e resoconti di partecipanti e organizzatori contraddistinti dal tag #Libriamoci.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente