Rebecca libri

La distribuzione tedesca è in crisi

KNV, il più grande grossista e distributore di libri del Paese, è insolvente

Alessandro Rotondo sul Giornale della Libreria riporta una notizia che ha «scosso» l’industria libraria tedesca, ovvero la dichiarazione di insolvenza del gruppo KNV, che ha messo in discussione il futuro del più grande grossista e distributore di libri del Paese.

Nella dichiarazione datata venerdì 15 febbraio, la company affermava che sette società afferenti a Koch, Neff e Volckmar (KNV) stavano tentando urgentemente una riorganizzazione, con Tobias Wahl nominato come amministratore provvisorio. L’istanza per la dichiarazione di fallimento era stata presentata il giorno prima presso il Tribunale distrettuale di Stoccarda.

Oggi, le notizie che arrivano dalla stampa locale sarebbero in parte più rassicuranti: Wahl ha comunicato ai clienti che la società è pienamente operativa e chiede loro di continuare a supportare l’azienda con gli ordini. Una posizione che sembrerebbe supportata anche delle dichiarazioni del Börsenverein – l’Associazione tedesca degli editori e dei librai – che avrebbe cercato di mantenere a sua volta un tono cauto.

Lo scorso venerdì, la dichiarazione del presidente dell’associazione Heinrich Riethmüller, recitava: «La notizia dell’insolvenza del gruppo KNV ha scosso tutti. Per editori, librerie e altri partner commerciali, c’è grande incertezza su come proseguiranno le cose. Siamo in contatto con KNV e stiamo esplorando la situazione. Faremo del nostro meglio per consigliare i nostri membri in modo completo e per minimizzare i possibili effetti, specialmente per le aziende più piccole».

Continua a leggere sul Giornale della Libreria…

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente