Rebecca libri

Lia Levi ha vinto il Premio Strega Giovani 2018

Il romanzo "Questa sera è già domani" (Edizioni E/O) racconta cosa significa crescere sotto il fascismo

Genova. Una famiglia ebraica negli anni delle leggi razziali. Un figlio genio mancato, una madre delusa e rancorosa, un padre saggio ma non abbastanza determinato, un nonno bizzarro, zii incombenti, cugini che scompaiono e riappaiono. Quanto possono incidere i risvolti personali nel momento in cui è la storia a sottoporti i suoi inesorabili dilemmi? È possibile desiderare di restare comunque nella terra dove ci sono le tue radici o è urgente fuggire? Se sì, dove? Esisterà un paese realmente disponibile all’accoglienza? Alla tragedia che muove dall’alto i fili dei diversi destini si vengono a intrecciare i dubbi, le passioni, le debolezze, gli slanci e i tradimenti dell’eterno dispiegarsi della commedia umana. Una vicenda di disperazione e coraggio realmente accaduta, ma completamente reinventata, che attraverso il filtro delle misteriose pieghe dell’anima ci riporta a un tragico recente passato.

Superati gli 86 anni Lia Levi ha vinto il Premio Strega Giovani 2018 con Questa sera è già domani (Edizioni E/O), un romanzo ispirato a una storia vera, quella del marito della scrittrice, nato a Genova nel 1927 da una famiglia ebrea, che racconta cosa significa crescere sotto il fascismo. Il protagonista è Alessandro, figlio unico, genietto incompreso.

“Evidentemente non conta l’età ma com’è la storia. Sono molto contenta. Ho sempre avuto un buon rapporto con i giovani. Sono andata in tante scuole. Sto molto bene con loro però pensavo che al momento di scegliere avrebbero scelto un autore giovane” ha commentato la scrittrice.

La vittoria con 65 preferenze su 385 voti espressi ha confermato la particolare attenzione che i ragazzi che hanno votato, tra i 16 e i 18 anni, in rappresentanza di circa 55 licei e istituti tecnici diffusi su tutto il territorio italiano e all’estero, hanno riservato a questo romanzo. Per la prima volta hanno partecipato alla giuria anche i ragazzi del Carcere minorile di Nisida, con un voto collettivo, e un gruppo di 75 ragazzi approdati al voto attraverso ‘”Teen! Space”, uno spazio virtuale di BPER Banca per i ragazzi tra i 13 e i 18 anni, dedicato alla condivisione della passione per l’arte, la musica e la lettura.

Proposto da Dacia Maraini, Questa sera è già domani è un romanzo per adulti adatto anche ai ragazzi.

Ho letto Questa sera è già domani di Lia Levi, un romanzo che definirei intenso e cristallino. Intensa è l’epopea delle vicende della famiglia Rimon sotto l’ombra delle Leggi razziali del ’38 (le stiamo ora ricordando a ottant’anni di distanza), sempre più incombenti sui cittadini ebrei del nostro paese. Cristallina e acuminata è la luce che si ferma su emozioni, sentimenti contraddittori, meschinità e slanci dei singoli personaggi che, come avviene nella migliore letteratura, ci sospingono a riflettere sulle mille sfaccettature dell’animo umano. Questa sera è già domani è un libro che tocca molte corde della nostra esistenza, con risonanze importanti rispetto a quanto sta succedendo ai nostri giorni.

Il romanzo è entrato anche nella cinquina finalista dello Strega, guidata da Helena Janeczek con La ragazza con la Leica (Guanda) con 256 voti, a seguire Marco Balzano con Resto qui (Einaudi) 243 voti, Sandra Petrignani con La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg (Neri Pozza) 200 voti, Lia Levi con 173 voti, e infine Carlo D’Amicis con Il gioco (Mondadori) 151 voti.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente