Rebecca libri

“Moto immobile”

L'analisi del mercato editoriale del 2018 proposta da iBuk

Dopo gli sbalzi dei primi mesi, il 2018 è proseguito con un andamento oscillatorio più moderato per concludersi sostanzialmente sugli stessi valori dell’anno precedente. Confermato il trend positivo delle librerie online. Cresce, ma sempre meno, il prezzo medio.

Questa la sintesi con la quale la redazione di iBuk fotografa l’andamento del mercato editoriale da gennaio a dicembre 2018. Il 2018 si è caratterizzato per un andamento altalenante, con oscillazioni particolarmente ampie nei primi mesi dell’anno, e si è concluso con un risultato sostanzialmente stabile a valore (-0,42%) e leggermente negativo a copie (-1,44%) rispetto al 2017.

Continua il trend positivo delle librerie online, anche se con risultati meno eclatanti rispetto all’anno precedente, dovuti a un effetto più limitato del bonus cultura. Due i motivi: da un lato, i dati del 2018 si raffrontano a un anno – il 2017 – in cui il bonus già aveva influito in modo importante sulle vendite; dall’altro, i ragazzi nati nel 2000, pur avendo compiuto i 18 anni, non hanno potuto iniziare a spendere il loro bonus alla fine del 2018 perché il provvedimento era stato confermato ma non ancora ufficializzato dal decreto attuativo.  In calo, invece, le librerie indipendenti e quelle di catena, con perdite analoghe a copie e più significative a valore per le indipendenti.

Continua a leggere su iBuk…

* L’analisi si basa sui dati di vendita di circa 1800 librerie di ogni tipologia (indipendenti, di catena, online) presenti in Arianna+ in uno o in entrambi gli anni considerati. Poiché il numero di librerie aderenti al sistema è aumentato di qualche unità nel 2018, nel confronto le percentuali di incremento potrebbero essere leggermente sovrastimate e quelle di decremento leggermente sottostimate.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente