Rebecca libri

Parimenti… proprio perché cresco

Un progetto editoriale "la meridiana" per libri accessibili

Le edizioni la meridiana, insieme all’Associazione “Centro Documentazione Handicap” Accaparlante e alla Comunità L’Arca L’Arcobaleno, ha lanciato una nuova collana di “inbook”.

Gli inbook sono “libri in simboli”, costruiti attraverso un adattamento e una traduzione in simboli del testo scritto affinché, attraverso il continuo rimando all’immagine, il lettore (bambino, ragazzo, adulto) con difficoltà di apprendimento possa essere facilitato nella comprensione di quanto l’adulto racconta.

I primi due inbook – pubblicati nella collana “Parimenti… proprio perché cresco” – saranno Il diario di Anna Frank e Dracula.

Il progetto è tra quelli selezionati da Banca Etica per innovazione tecnologica e costruzione di cittadinanza attiva. Come spiega Elvira Zaccagnino, direttrice della casa editrice:

Si immagina che un progetto di innovazione tecnologica che consenta a tutti di esercitare la cittadinanza debba far uso di sofisticati meccanismi. Noi pensiamo che gli inbook, grazie all’uso dei simboli, che hanno valore universale e di semplice comprensione, consentano a persone a cui la lettura di testi, come classici della letteratura, risulta complicata, di accedere al pari degli altri alla lettura e siano uno strumento di facilitazione del diritto di cittadinanza. La diversità e la difficoltà nella comprensione non possono diventare un impedimento.

L’invito delle edizioni la meridiana, dell’Associazione “Centro Documentazione Handicap” Accaparlante e della Comunità L’Arca L’Arcobaleno è a sostenere il progetto partecipando al crowdfunding che ha come scadenza l’8 agosto. La partecipazione e il sostegno di tanti consentiranno a famiglie, associazioni e biblioteche di ricevere i primi inbook e alla collana di continuare la programmazione. Incrociando le dita (siamo in attesa delle licenze necessarie) il terzo volume ci piacerebbe fosse L’Hobbit.

Per partecipare e sostenere il progetto questo è il link: http://sostieni.link/15157
Per contatti e informazioni: ufficiostampa@lameridiana.it, 3454530009

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente