Rebecca libri

Promuovere libri e lettura

Annamaria Testa, sul suo blog "nuovo e utile", passa in rassegna alcune fortunate campagne di lettura

Annamaria Testa, che per lavoro si occupa di creatività e comunicazione, sul suo sito Nuovo e utile, teorie e pratiche della creatività ha raccolto alcuni dei più graziosi video dedicati a libri e lettura usciti nell’ultimo decennio.

Per motivare le persone a leggere bisogna parlare di libri, di storie e di lettori. Bisogna, letteralmente, aiutare una passione a nascere, facendo leva sul desiderio, sulla curiosità, sull’immaginazione, sull’emulazione, sulle emozioni, sulla gratificazione personale e sull’orgoglio. Oggi perfino le automobili o i surgelati si vendono suscitando emozioni. A maggior ragione, e per i motivi che vi dicevo, bisogna farlo ogni volta che ci si propone di promuovere libri e lettura. Ma succede proprio così?

Modesti esempi italiani. Forse ricorderete le più recenti campagne governative italiane per promuovere libri e lettura. La prima (siamo nel 2009) mostra un gruppo familiare che scorrazza qua e là per un prato scambiandosi libri. E trasforma il leggere in un’attività elitaria (bisogna essere vestiti di bianco), astratta e misteriosa (che diavolo stanno facendo quei signori?). È meno elitaria, ma ancor più surreale (guardatela, per favore) la nuova puntata della campagna, che esce nel 2011. Un’ulteriore campagna, uscita nel 2013, propone motivi per andare in edicola, in libreria o in biblioteca costruendo una lambiccata argomentazione attorno alla parola “muro”, e ai suoi molti significati possibili.

Paternalistici e sussiegosi? Meglio di no. Ma perché mai, quando si tratta di promuovere libri e lettura, il tono dev’essere sempre paternalistico, sussiegoso e condiscendente, oppure riduttivo e fuorviante? Viene quasi il sospetto che questi messaggi siano stati progettati da qualcuno che, con i libri, ha una dimestichezza così scarsa da non sapere bene che cosa sono, a che cosa servono e come si usano. E che non ha la minima idea di come si fa a promuovere libri.

Continua a leggere su nuovo e utile…

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente