Rebecca libri

Questi li avete letti?

Buoni propositi di lettura per il nuovo anno

Claudio Giunta e Gianluigi Simonetti insegnano entrambi letteratura italiana, il primo all’università di Trento, il secondo all’università dell’Aquila. Su Internazionale rivelano che la domanda che fanno più spesso gli studenti riguarda i libri che potrebbero o dovrebbero leggere. Ecco dunque il senso di questa selezione, che qui in redazione abbiamo considerato come dei buoni propositi di lettura per il nuovo anno!

Parliamo di libri, genericamente, perché non esistono solo i romanzi e le poesie, e chi non ama le storie inventate può leggere dei saggi, o dei libri di viaggio, o altro. E suggeriamo, nel mucchio, anche libri di genere, o a qualche titolo “minori”: non per snobismo, ma perché pensiamo che il piacere della lettura si acquisisca anche (e a volte soprattutto) attraverso libri di questo tipo, che permettono di sperimentare un piacere immediato: per passare più tardi a piaceri altrettanto o più forti, ma meno immediati, più densi di conoscenza.

Ripetiamo quindi che questa non è la Lista (mancano un sacco di libri e autori meravigliosi – tra cui il nostro preferito in assoluto – che però non sono quelli che daremmo da leggere per primi a uno studente delle superiori o al nostro lettore “debole”). È solo una delle tante liste possibili; e sono i nostri gusti (che non giustifichiamo: è una lista, non una lezione, né una classifica).

Continua a leggere su Internazionale

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente