Rebecca libri

Riprende la Bestseller Hall of Fame

Ovvero la classifica dei libri che hanno venduto più di 1 milione di copie nel Regno Unito

Camilla Pelizzoli sul Giornale della Libreria analizza gli Specsaver Bestseller Awards, che si basano sui dati di vendita Nielsen, e hanno cominciato a rivelare la Hall of Fame in cui si entra solo se uno dei propri libri ha venduto almeno un milione di copie, accaparrandosi così lo status di platinum bestseller.

L’obiettivo del riconoscimento è quello di «celebrare i libri di maggior successo in Gran Bretagna secondo le vendite nel mercato del Regno Unito». […]

Nielsen ha cominciato ad analizzare i dati del mercato britannico nel 1998, e in questi due decenni meno di cento libri hanno raggiunto le vendite necessarie per arrivare al livello platino.

Sono in particolare due autori a dominare la classifica: una è J.K. Rowling (quasi un decimo dei «libri platino» sono suoi). Un dato nient’affatto sorprendente, considerando gli exploit a cui i suoi libri ci hanno abituati in tutto il mondo. A fare ufficialmente parte della classifica sono i sette libri dedicati a Harry Potter, Il seggio vacante e il copione di Harry Potter and the Cursed Child, scritto con Jack Thorne e John Tiffany.

L’altro è Jeff Kinney, autore della celeberrima serie dei Diari di una schiappa, che occupa uno spazio identico: ben nove libri della serie, infatti, hanno superato il milione. E, come per la Rowling, non è improbabile che il conto aumenti quando verranno rivelati i dati del 2016, dato che nel frattempo è stato pubblicato l’undicesimo libro dedicato a Greg.

 

Continua a leggere sul Giornale della Libreria

Per approfondire: 21st Century Platinum Hall of Fame

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente