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SEO per l’editoria

Qualche consiglio (molto) utile

Davide Giansoldati, docente del Master in Editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica di Milano, ha iniziato a scrivere per il Giornale della Libreria degli articoli su come migliorare il posizionamento (ranking) di un sito web sui motori di ricerca e di conseguenza aumentare i volumi di traffico su di esso, sul proprio portale o e-commerce.

Nei primi anni del terzo millennio, uno degli argomenti caldi tra chi si occupava di marketing su Internet era il tema dei trucchi SEO. La sigla, che sta per Search Engine Optimization, indica la materia che studia come migliorare la visibilità del vostro sito web sui motori di ricerca. Partita appunto come un insieme di trucchi da smanettoni, si è ben presto guadagnata un ruolo primario tra le chiavi di successo di progetto online.

In Italia, parlare di SEO significa soprattutto parlare di ottimizzazione del proprio sito per un unico motore di ricerca: Google. Il divario tra gli utilizzatori di questo strumento rispetto agli altri, infatti, è talmente vasto che non ha quasi senso prenderli in considerazione. Anche se esistono ancora oggi un paio di trucchi e scorciatoie che possono dare qualche risultato nel breve termine, una strategia SEO efficace si costruisce sul lungo termine e si basa su un progetto sostenibile di creazione, distribuzione e condivisione di contenuti, immagini, link, video e canali social.

Nella SEO la sostenibilità del progetto è fondamentale: piuttosto che partire sull’onda dell’entusiasmo e nel primo mese produrre dieci contenuti a settimana, meglio scriverne solo un paio ma impegnarsi a farlo per periodi di tempo più lunghi. Una delle regole di base della SEO recita, infatti, che la costanza paga e premia nella SERP (Search Engine Results Page), il nome in gergo per la pagina dei risultati sui motori.

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