Rebecca libri

Tipi da libreria

Una rubrica di racconti sulla rivista "La Ricerca"

Chiara Pasin, autrice dei racconti presentati nella rubrica, lavora in una libreria: per “La Ricerca” ritrae le persone che entrano in negozio, il loro modo di occupare gli spazi, l’esperienza che ciascuno di loro intrattiene con il libro: gesti, abiti, parole e silenzi. Buona lettura!

 

Signora con cappotto lungo e borsa fucsia

È ferma davanti allo scaffale dei Salani. Sta lì da un pezzetto, ormai.
Tiene lo sguardo basso, legge.
Mi ha chiesto un libro per un bambino, un bambino di otto anni che ne compie nove. Le ho mostrato qualcosa e ora lei sta ferma lì da un quarto d’ora, a sfogliare le pagine.
Ha la pelle appena appena stropicciata, che si corruccia impercettibilmente agli angoli degli occhi quando passa da una pagina all’altra. Si è disegnata una linea nera sulle palpebre, precisa ma leggera.
Ha una borsa fucsia, la tiene a metà avambraccio come se non le pesasse.
Ci mette cura, guarda il libro per scoprire se potrà adattarsi al bimbo che ha in mente. Legge le parole provando a diventare lui: per un attimo prova ad avere ottoanniquasinove, prova a capire come ci si sente.
Le passo di fianco, la guardo, ha un cappotto che le arriva fin quasi ai piedi, pesante, bianco e nero. Un profumo, lo sento appena.
Si prende il tempo che ci vuole, e mi sembra la cosa migliore. C’è sempre un momento, prima di acquistare un libro, in cui bisogna tenerlo in mano. Ascoltare, in un certo senso, se faccia per noi. Anche se il libraio ci ha convinto, prima di comprarlo per davvero c’è bisogno di un attimo di intimità. Una specie di contatto, in cui si decide se ne vale la pena.
Mi piace, questa signora silenziosa, con il suo cappotto lungo e la borsa fucsia, che legge con occhi bambini.

 

Continua a leggere su La Ricerca:

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente