Rebecca libri

“Un extrême désir. Natura e possibilità del desiderio”

Un percorso di lettura sul tema delle Romanae Disputationes

Lo scorso fine settimana si è svolto a Bologna, presso l’Alma Mater, il concorso di filosofia Romanae disputationes, sul tema Un extrême désir. Natura e possibilità del desiderio.

Cosa significa desiderare e cosa desideriamo più di tutto? Che differenza c’è tra desiderio e bisogno? Fin dove si può spingere il desiderio dell’uomo? È ancora possibile desiderare per l’uomo di oggi?

Il titolo in francese è ripreso da un passo di Cartesio che, ripercorrendo il proprio itinerario intellettuale, scrisse: «Fin dall’infanzia sono stato allevato nello studio delle lettere, e poiché mi persuadevano che erano il mezzo per acquisire una conoscenza chiara e sicura di tutto ciò che è utile nella vita, avevo un estremo desiderio di acquisirne la padronanza» (Discorso sul metodo, trad. it. a cura di E. Garin, in Idem, Opere filosofiche, vol. I, Laterza, Roma-Bari 2009, p. 293, ma vedi anche p. 297: «E avevo sempre un immenso desiderio (un extrême désir) di imparare a distinguere il vero dal falso per vedere chiaro nelle mie azioni e procedere sicuro nel cammino della vita»).

Titolo: Forza del desiderio. (La)

Autore: Recalcati, Massimo

Editore: Qiqajon

Data di pubblicazione: 09 / 2014

Titolo: Al di là del principio di piacere.

Autore: Freud, Sigmund

Editore: La Scuola

Data di pubblicazione: 03 / 2018

Titolo: Farsi amico il desiderio.

Autore: Sheldrake, Philip

Editore: Queriniana

Data di pubblicazione: 02 / 2018

Titolo: Io insoddisfatto. Tra Prometeo e Dio (L')

Autore: Pessina, Adriano

Editore: Vita e Pensiero

Data di pubblicazione: 02 / 2016

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente