Rebecca libri

Ricordando monsignor Bruno Maggioni

Un percorso di lettura per ricordare il biblista spentosi pochi giorni fa

<<Se avesse voluto scegliere un motto personale, avrebbe potuto optare per una netta affermazione del suo amato Paolo, l’Apostolo: «Io ritenni di non sapere altro in mezzo a voi se non Gesù Cristo, e Cristo crocifisso» (1 Corinzi 2, 2). Tutti noi biblisti italiani dovremmo senza esitazione riconoscere che nessuno tra noi ha annunciato, commentato, proclamato la Parola di Dio come monsignor Bruno Maggioni, la cui ampia e intensa esistenza terrena si è conclusa a 88 anni giovedì scorso nella città di cui era presbitero, Como. La sua bibliografia è imponente, perché la sua ricerca esegetica e teologica ha percorso tutti i principali itinerari delle Sacre Scritture>>.

Così il cardinale Gianfranco Ravasi descrive Bruno Maggioni, in un intenso ricordo a lui dedicato su Istituto Gesù Sacerdote (IGS), e prosegue <<Il lineamento più luminoso del suo volto di studioso e di sacerdote è stato quello della «comunicazione» nell’autenticità della sua radice etimologica: il condividere un munus, un dono. Anziché arroccarsi nell’oasi protetta di un linguaggio teologico autoreferenziale, spesso così criptico da rasentare l’esoterico tipico di alcuni colleghi, don Bruno si è costantemente avviato lungo i sentieri della divulgazione, attraverso un linguaggio trasparente e simbolico o parabolico>>. E ancora, più avanti, ne delinea lo sguardo profetico: <<egli s’era battuto perché la Bibbia risuonasse anche fuori delle frontiere ecclesiali, sia come provocazione esistenziale e morale, sia come «grande codice» della cultura occidentale secondo l’espressione dell’artista William Blake (…). «Nelle scuole, come si studia l’Iliade e l’Odissea, si può anche leggere la Bibbia. Nella scuola italiana, europea, si studia il greco, perché è nelle nostre radici, ma lo è anche il pensiero giudeo-cristiano. Per insegnare la Bibbia bisogna farlo molto bene, e sono sicuro che essa piacerebbe agli studenti almeno quanto i grandi classici. In passato c’era una cultura ostile a questo progetto… E in fondo anche la Chiesa non ne era molto convinta, temeva che l’introduzione della Bibbia sostituisse l’ora di religione. Invece deve diventare la lettura di un grande testo culturale. Molti pensano che la Bibbia sia un libro per preti e monaci, invece è un testo di alta letteratura. Peccato!»>>.

Infine, conclude il cardinal Ravasi: <<Don Bruno Maggioni è stato la mano che con la sua penna svelava la ricchezza del testo sacro a molti, attraverso i suoi libri e gli innumerevoli articoli di giornali e riviste, è stato la voce che comunicava il fremito della Parola divina che consola ma anche inquieta le coscienze, è stato il compagno di viaggio di tante persone in ricerca, alle quali offriva — come suggeriva il Salmista (119, 105) — nella Bibbia la lampada che rischiara i passi nella notte e nel cammino quotidiano della vita>>.

Rebeccalibri, che nella sua banca dati conta circa un centinaio di libri di monsignor Maggioni, dedica un breve percorso di lettura tra i volumi più recenti, come invito ad approfondire gli scritti del biblista. Numerose sono le pubblicazioni disponibili anche in versione digitale presenti in banca dati.

 

 

 

Titolo: Racconti evangelici della passione. (I)

Autore: Maggioni, Bruno

Editore: Cittadella

Data di pubblicazione: 03 / 2019

Titolo: Nuovo Testamento (Il)

Autori: Broccardo, Carlo; Doglio, Claudio; Maggioni, Bruno

Editore: San Paolo Edizioni

Data di pubblicazione: 07 / 2018

Titolo: Giobbe.

Autori: Maggioni, Bruno; Vantini, Lucia

Editore: Cittadella

Data di pubblicazione: 06 / 2018

Titolo: Qohelet.

Autore: Maggioni, Bruno

Editore: Cittadella

Data di pubblicazione: 02 / 2018

Titolo: Profeti. Sette meditazioni bibliche.

Autore: Maggioni, Bruno

Editore: Vita e Pensiero

Data di pubblicazione: 11 / 2017

Titolo: Davanti a Dio. Vol. 2: Salmi 76-150. (I)

Autore: Maggioni, Bruno

Editore: Vita e Pensiero

Data di pubblicazione: 02 / 2017

Titolo: Meditazioni sul Vangelo di Luca.

Autore: Maggioni, Bruno

Editore: EMP

Data di pubblicazione: 10 / 2015

Titolo: Atti degli apostoli.

Autore: Maggioni, Bruno

Editore: Cittadella

Data di pubblicazione: 05 / 2015

Titolo: Beatitudini. Gesù e il cristiano (Le)

Autore: Maggioni, Bruno

Editore: Cittadella

Data di pubblicazione: 04 / 2014

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente