Rebecca libri

Accessibility Overlay. Come rendere un sito pienamente accessibile.

Fondazione LIA spiega cosa sono gli overlay, come funzionano e quanto sono efficaci nel rendere un sito web accessibile

Gli overlay per l’accessibilità sono sempre più comuni e diffusi. Fondazione LIA spiega cosa sono gli overlay, come funzionano e quanto sono efficaci nel rendere un sito web accessibile.

L’accessibilità dei siti web è diventata un requisito fondamentale richiesto da molte legislazioni nazionali e internazionali (come l’American with Disabilities Act, e nel contesto europeo la Web Accessibility Directive e l’European Accessibility Act). Gli accessibility overlay (talvolta chiamati anche “accessibility widget”) applicano codice di terze parti (tipicamente codice JavaScript) al sito web, promettendo di risolvere la maggior parte delle problematiche di accessibilità: riparare il codice sorgente o perfino migliorare l’interfaccia, rendendo un sito web accessibile e compatibile con le tecnologie assistive e conforme con le linee guida internazionali (Web Content Accessibility Guidelines).

Gli accessibility overlay appaiono, quindi, come una soluzione ideale per tutti coloro che devono o vogliono rendere il proprio sito accessibile: propongono un approccio rapido, facile ed economico, e richiedono uno sforzo ridotto da parte del proprietario del sito web e dei suoi sviluppatori.

Leggi qui tutti i dettagli sul tema.

 

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente