Rebecca libri

Arriva il Natale: il periodo ideale per l’editoria per ragazzi

Una ricerca Salani - GFK mette in luce il peso nel mercato editoriale e su come il Natale e la sua magia influenzino (anche) i consumi editoriali

La casa editrice Salani ha presentato la ricerca La Magia del Natale nell’editoria, realizzata da GFK, sull’importanza del libro nel mercato dell’entertainment fisico, sul peso del segmento dell’editoria per ragazzi nel mercato editoriale e sul ruolo del Natale nelle vendite.

Un’indagine molto ricca che ha esaminato i mercati dell’entertainment fisico italiano, spagnolo e francese. Tra le note più significative c’è il fatto che il Natale è il periodo che più di ogni altro premia il mercato dei libri per ragazzi, tanto che nel periodo novembre – dicembre è generato il 31,5% dei ricavi, e anche l’evidenza che il libro resta il grande protagonista nei consumi fisici. Nel 2020, infatti, per ogni 100 euro spesi in Italia oltre 78 sono stati destinati all’acquisto di libri.

La premessa è che il Natale è da sempre il momento dell’anno più suggestivo. Un periodo carico di significato che riporta la famiglia al centro dell’attenzione. Parallelamente, però, è anche un fenomeno di intrattenimento che ha un impatto determinante sull’economia del paese e sulle abitudini di acquisto.

Per una lettura più dettagliata dell’indagine leggi su illibraio.it oppure su primaonline.it

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente