Rebecca libri

Classifica maggio 2024 – Nel mese mariano per eccellenza, giro di boa prima di tuffarsi nelle letture estive, si conferma egemone il tema della preghiera

di Rebeccalibri

Per il terzo mese consecutivo la Clessidra è egemonizzata da due temi portanti: l’autobiografia di papa Francesco Life – che sulla vetta fa corsa a sé per i numeri delle copie vendute – e i volumi dedicati alla preghiera nelle sue varie sensibilità; dai libri della collana LEV curata dal Dicastero per l’Evangelizzazione e arricchita dalle prefazioni di Papa Francesco (Catherine Aubin, Ugo Vanni) al commento del Padre Nostro come professione di fede di Luigi M. Epicoco, sino all’11ma edizione di un best seller di Ermes Ronchi, ora riproposto sia per la riflessione personale sia per gli animatori di gruppi di preghiera.

Anche il libro di Erri De Luca, con il suo taglio poetico e commosso, si colloca nel solco della riflessione personale, dove il ricordo di un amico scomparso intreccia l’amicizia, l’amore per la montagna e le scalate, il dolore.

Anche in Italia il libro di Michel-Yves Bolloré e Olivier Bonnassies è diventato un caso editoriale e per un testo di saggistica è già un miracolo.

Concludono le meditazioni di Gaetano Piccolo a partire dal commento dei testi Elia e di Adrien Candiard che provocatoriamente si chiede: “se Dio ci ama gratuitamente, perché ci chiede di osservare i suoi comandamenti, e la sintesi del pensiero mariano di don Tonino Bello, scandito in trentuno istantanee

Resta fuori dai primi dieci il nuovo libro di Costanza Miriano, seppur sostenuto dal suo seguitissimo blog e pubblicato proprio nei giorni dell’anniversario del referendum sul divorzio (1974).

1. Life

Francesco (Jorge Mario Bergoglio). HarperCollins. Pagine 336. Euro 19,00 ▲▼

2. La preghiera di Maria e dei Santi

Catherine Aubin. LEV. Pagine 96. Euro 8,50 △

3. La preghiera che Gesù ci ha insegnato. «Padre Nostro».

Ugo Vanni. LEV. Pagine 112. Euro 8,50 △

4. Il Padre Nostro

Luigi M. Epicoco. San Paolo. Pagine 144. Euro 14,00 ▼

5. Dio. La scienza, le prove. L’alba di una rivoluzione

Michel-Yves Bolloré, Olivier Bonnassies. Sonda. Pagine 612. Euro 24,90 ▼

6. Discorso per un amico

Erri De Luca. Feltrinelli. Pagine 96. Euro 14,00 △

7. Dieci cammelli inginocchiati

Ermes Ronchi. Paoline. Pagine 176. Euro 10,00 △

8. La grazia è un incontro

Adrien Candiard. LEV. Pagine 112. Euro 13,00 ▲

9. Non mi arrendo

Gaetano Piccolo. Paoline. Pagine 128. Euro 12,00 ▼

10. Maria donna dei nostri giorni

Antonio Bello. San Paolo, pp. 128, euro 9,50 △ △

Legenda:
▲: in ascesa
▼: in discesa
▲▼: stazionario
❊: nuovo ingresso
❊❊: rientro in classifica

Il Pensare i/n Libri raccoglie testi di natura letteraria a scopi culturali e senza fine di lucro. La proprietà intellettuale è riconducibile all'autore specificato in testa alla pagina, immediatamente sotto il titolo, e in calce all'articolo insieme alla fonte di provenienza e alla data originaria di pubblicazione.
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.
Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente