Rebecca libri

Classifica ottobre 2022 – Le novità autunnali tengono banco insieme al beato Carlo Acutis

di Rebeccalibri

La testimonianza di vita del beato Carlo Acutis calamita i lettori delle librerie religiose tanto quanto gli editori: negli ultimi tempi sono stati pubblicati ben 42 titoli a lui dedicati di 18 differenti editori italiani, libri per adulti e bambini, oltre agli e-book e le versioni in altre lingue.
Tra le molte novità la riflessione spirituale domina la classifica e i banconi delle librerie.
Pur restando nell’ambito della saggistica, due uniche eccezioni: una meditazione su economia ed ecologia (La rivoluzione dolce della transizione ecologica), che si segnala perché LEV rilancia le parole di Francesco sulla natura con le analisi e le proposte di Gaël Giraud, economista e sacerdote gesuita francese, e Angelo Bagnasco che, nelle Prolusioni del suo secondo mandato alla Presidenza della CEI, mette a fuoco alcuni dei temi più attuali: famiglia, lavoro, educazione, povertà, politica (Pastori dentro).
Per il resto si leggono e predominano libri dedicati alle varie declinazioni della spiritualità con una forte presenza degli editori laici: Gesù nella rilettura storica del vaticanista Andrea Tornielli (Vita di Gesù), Gaetano Piccolo commenta il Vangelo di Giovanni (Il cammino del desiderio), Papa Francesco affronta il tema della vecchiaia (La vita lunga) e Livio Fanzaga il diavolo sotto mentite spoglie (L’invidia. Il morso del diavolo), mentre ci si prepara per tempo al Natale con San Francesco e il presepio (Una gioia mai provata).
Chiudono la classifica due autori molto amati dai lettori delle librerie religiose Costanza Mariano (Il libro che ci legge) e Luigi Maria Epicoco (La scelta di Enea).

 

 

  1. Carlo Acutis. La vita oltre il confine

Francesco Occhetta. Elledici. Pagine 48. Euro 5,00 ❊❊

 

  1. Vita di Gesù

Andrea Tornielli. Piemme. Pagine 368. Euro 17,90 ❊

 

  1. Pastori dentro

Angelo Bagnasco. San Paolo. Pagine 272. Euro 18,00 ❊

 

  1. Il cammino del desiderio

Gaetano Piccolo. Paoline. Pagine 224. Euro 16,00 ❊

 

  1. La vita lunga

Francesco (Jorge Mario Bergoglio). Solferino. Pagine 224. Euro 17,00 ▼

 

  1. La rivoluzione dolce della transizione ecologica

Gaël Giraud. Libreria Editrice Vaticana. Pagine 208. Euro 16,00 ❊

 

  1. Una gioia mai provata

Enzo Fortunato. San Paolo. Pagine 160. Euro 14,00 ❊

 

  1. L’invidia. Il morso del diavolo

Livio Fanzaga. Sugarco. Pagine 208. Euro 16,00 ❊

 

  1. Il libro che ci legge

Costanza Miriano. Sonzogno. Pagine 160. Euro 16,00 ▼

 

  1. La scelta di Enea

Luigi Maria Epicoco. Rizzoli. Pagine 192. Euro 16,00 ▼

 

 

La classifica dei libri più venduti nelle librerie religiose viene elaborata da «Rebeccalibri» rilevando i dati dalle librerie Ancora, Paoline e San Paolo. Sono esclusi i titoli inferiori a 5 euro e non sono compresi la Bibbia, i testi liturgici, la catechesi, i sussidi, mantenendo invece la saggistica e la narrativa.

 

Legenda:
▲: in ascesa
▼: in discesa
▲▼: stazionario
❊: nuovo ingresso
❊❊: rientro in classifica

Il Pensare i/n Libri raccoglie testi di natura letteraria a scopi culturali e senza fine di lucro. La proprietà intellettuale è riconducibile all'autore specificato in testa alla pagina, immediatamente sotto il titolo, e in calce all'articolo insieme alla fonte di provenienza e alla data originaria di pubblicazione.
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.
Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente