Rebecca libri

Classifica settembre 2022 – Figure di riferimento e chiavi di lettura attraverso le quali riflettere sul presente e sulle nostre sofferte biografie quotidiane

di Rebeccalibri

C’è bisogno di figure di riferimento e chiavi di lettura attraverso le quali riflettere sul presente e sulle nostre sofferte biografie quotidiane? Ecco allora che ci vengono in aiuto i libri preferiti in questo mese di rientro dopo le vacanze estive.
I personaggi e le vicende della Bibbia sono una mappa del tesoro che Costanza Miriano scandaglia per trovare tutte le risposte nel difficile cammino della vita; papa Francesco con le sue 18 catechesi (e mons. Vincenzo Paglia nella sua prefazione) ci indica la ricchezza e il valore della vecchiaia; l’Enea di Virgilio per Luigi Maria Epicoco diventa una figura chiave per interpretare la contemporaneità; Chiara Amirante, ormai in classifica da 6 mesi, ci offre riflessioni ed esercizi per non essere sopraffatti da ansia, paure, pensieri e stati d’animo negativi; infine la testimonianza laica di Gemma Milite, vedova del commissario Calabresi (La crepa e la luce), intreccia memoria familiare e desiderio di giustizia, perdono personale e vicende della nostra Repubblica.
Spazio anche ai rilanci editoriali, con ben due titoli di Carlo Maria Martini (La forza delle virtù e Dio vuole amore), mentre nel mese che ne celebra la beatificazione non potevano mancare ben due biografie di Giovanni Paolo I (Il sorriso del Papa e «Io sono la polvere»).

 

 

  1. Il libro che ci legge

Costanza Miriano. Sonzogno. Pagine 160. Euro 16,00 ▲

 

  1. La vita lunga

Francesco (Jorge Mario Bergoglio). Solferino. Pagine 224. Euro 17,00 ❊

 

  1. La scelta di Enea

Luigi Maria Epicoco. Rizzoli. Pagine 192. Euro 16,00 ▼

 

  1. Il sorriso del Papa

Antonio Preziosi. San Paolo. Pagine 288. Euro 22,00 ❊

 

  1. La forza delle virtù

Carlo Maria Martini. TS – Terra Santa. Pagine 128. Euro 15,00 ❊

 

  1. La crepa e la luce

Gemma Calabresi Milite. Mondadori. Pagine 144. Euro 17,50 ▼

 

  1. Dio vuole amore

Carlo Maria Martini. San Paolo. Pagine 96. Euro 12,00 ❊

 

  1. La pace interiore

Chiara Amirante. Piemme. Pagine 190. Euro 12,90 ▼

 

  1. Testa o cuore?

Gaetano Piccolo. Paoline. Pagine 80. Euro 5,50 ❊❊

 

  1. «Io sono la polvere»

Stefania Falasca, Davide Fiocco, Mauro Velati. San Paolo. Pagine 592. Euro 39,00 ▼

 

 

La classifica dei libri più venduti nelle librerie religiose viene elaborata da «Rebeccalibri» rilevando i dati dalle librerie Ancora, Paoline e San Paolo. Sono esclusi i titoli inferiori a 5 euro e non sono compresi la Bibbia, i testi liturgici, la catechesi, i sussidi, mantenendo invece la saggistica e la narrativa.

 

Legenda:
▲: in ascesa
▼: in discesa
▲▼: stazionario
❊: nuovo ingresso
❊❊: rientro in classifica

Il Pensare i/n Libri raccoglie testi di natura letteraria a scopi culturali e senza fine di lucro. La proprietà intellettuale è riconducibile all'autore specificato in testa alla pagina, immediatamente sotto il titolo, e in calce all'articolo insieme alla fonte di provenienza e alla data originaria di pubblicazione.
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.
Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente