Rebecca libri

Classifica settembre 2024 – Verso l’autunno, con numerose novità

di Rebeccalibri

Al rientro dalla pausa estiva troviamo diverse novità nella classifica mensile, dove, a partire dal podio, ma ripercorrendo poi tutta la classifica, i temi che toccano l’esistenza di ogni uomo e di ogni donna, credente o non credente, suscitano l’interesse dei lettori: dalla ricerca di senso e dei valori fondanti, al rapporto scienza-fede, alla vecchiaia e alla malattia in relazione alle implicazioni etico-morali del fine-vita. Quasi che il tempo pieno di incertezze provocate dalle guerre e dall’impossibilità di governare i destini dell’umanità, in contrasto con il progresso scientifico e sociologico, chieda a ciascuno di interrogarsi sulle questioni fondamentali dell’esistenza.

Alcuni titoli ci riportano ai temi e alle testimonianze di consueto interesse dei nostri lettori: dalla testimonianza della madre di Carlo Acutis, il giovane beato in procinto di essere canonizzato, agli scritti di Luigi Giussani, fondatore di Comunione Liberazione. Immancabili le firme più apprezzate: Enzo Bianchi, con il suo recente volume sul tema della fraternità, Luigi M. Epicoco sul Padre Nostro e Massimo Recalcati sul rapporto tra psicoterapia e Bibbia.

Tra tutte le proposte per lettori adulti, si fa notare un libro per bambini, edito da San Paolo, la cui trama è ispirata a un evento realmente accaduto durante la Seconda Guerra Mondiale (La locanda degli angeli).

1. Piccolo lessico del fine-vita
Pontificia Accademia Pro Vita (a cura di). LEV. Pagine 88. Euro 12,00 △

2. Destinati alla vita
Vincenzo Paglia. San Paolo. Pagine 224. Euro 18,00 △

3. Dio. La scienza, le prove. L’alba di una rivoluzione
Michel-Yves Bolloré, Olivier Bonnassies. Sonda. Pagine 612. Euro 24,90 △

4. La locanda degli angeli
Laura Manaresi, Giovanni Manna. San Paolo. Pagine 40. Euro 17,00 △

5. Il segreto di mio figlio
Antonia Salzano Acutis, Paolo Rodari. Piemme. Pagine 300. Euro 17,90 ▲

6. Una rivoluzione di sé
Luigi Giussani. Rizzoli. Pagine 324. Euro 17,00 ▼

7. Fraternità
Enzo Bianchi. Einaudi. Pagine 104. Euro 16,50 △

8. Il Padre Nostro
Luigi M. Epicoco. San Paolo. Pagine 144. Euro 14,00 △△

9. La Legge del desiderio. Radici bibliche della psicoanalisi
Massimo Recalcati. Einaudi. Pagine 496. Euro 22,00 △

10. Accorgersi di essere vivi
Franco Arminio, Guidalberto Bormolini. Ponte alle Grazie. Pagine 144. Euro 14,00 △

La classifica dei libri più venduti nelle librerie religiose viene elaborata da «Rebeccalibri» rilevando i dati dalle librerie Ancora, Paoline San Paolo. Sono esclusi i titoli inferiori a 5 euro e non sono compresi la Bibbia, i testi liturgici, la catechesi, i sussidi, mantenendo invece la saggistica e la narrativa.

Legenda:
▲: in ascesa
▼: in discesa
▲▼: stazionario
△: nuovo ingresso
△△: rientro in classifica

Il Pensare i/n Libri raccoglie testi di natura letteraria a scopi culturali e senza fine di lucro. La proprietà intellettuale è riconducibile all'autore specificato in testa alla pagina, immediatamente sotto il titolo, e in calce all'articolo insieme alla fonte di provenienza e alla data originaria di pubblicazione.
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.
Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente