Rebecca libri

BookMooch, nuova vita ai vecchi libri

Un sito "dare-avere" che permette alle persone di scambiarsi i libri spendendo solo ciò che serve per la spedizione

Bookmooch è una comunità di lettori, dove ogni utente si registra gratuitamente e crea un proprio inventario. L’idea alla base del sistema, infatti, è che le persone diano forma a un inventario con i libri di cui vogliono disfarsi. Ogni libro caricato nell’inventario vi dà diritto a 0,1 punti.
I punti servono per richiedere i libri agli altri utenti, ovviamente. Se io trovo un titolo che mi interessa (di solito ci sono tutte le informazioni sull’edizione, l’anno di pubblicazione e anche lo stato di conservazione) non mi resta che richiederlo all’utente che lo possiede, spendendo 1 punto, che verrà automaticamente dato al proprietario del libro che voglio. Questi può decidere se accettare o meno di spedirmi la copia (di solito le richieste su Bookmooch si accettano sempre, perché per rifiutare ci devono essere dei motivi validi), specificando quando potrà procedere all’invio e pagando all’incirca 1,28 euro di Pieghi di Libri.
Più libri metti a disposizione, più punti hai per richiederne e riceverne. E ogni volta che richiedono un libro a te e decidi di spedirlo, ti viene accreditato 1 punto, che tu puoi utilizzare per continuare la tua avventura di “arraffone”.
(Andrea Camillo, Finzioni Magazine, 14 agosto 2014)

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente