Scheda prodotto

Quaestio de aqua et terra. Edizione principe del 1508 riprodotta in facsimile. Introduzione storica e trascrizione critica del testo latino e 5 traduzioni (italiana, francese, spagnola, inglese e tedesca).

Titolo: Quaestio de aqua et terra. Edizione principe del 1508 riprodotta in facsimile. Introduzione storica e trascrizione critica del testo latino e 5 traduzioni (italiana, francese, spagnola, inglese e tedesca).

Autore: Alighieri, Dante

Editore: Olschki

Data di pubblicazione: 06 / 09 / 2021

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 30,00

EAN: 9788822267801

La disputa sulla Quaestio
Non sappiamo perché Dante si trovasse a Mantova quando partecipò alla disputa sul dislivello tra la terra e l’acqua, tra il continente e il mare, tema rilevante nella cosmologia del periodo. Sappiamo però che quella disputa fu ripresa a Verona, nel gennaio del 1320. Dante è esule alla corte di Guido da Polenta, a Ravenna, dove morirà l’anno successivo.

La “questione” della Quaestio
Pur essendo uscito a stampa per la prima volta nel 1508, il testo è rimasto periferico rispetto all’interesse riservato alle altre opere dantesche. Un po’ perché a lungo se ne è messa in dubbio l’autenticità (mancanza di manoscritti, silenzio di biografi e commentatori, il modo di argomentare diverso rispetto al Convivio e al De monarchia), un po’ perché l’opera appare casuale rispetto al sistema ideologico di Dante relativo alla cosmologia. La Quaestio fu definitivamente riconosciuta come opera dantesca nel 1957 da Francesco Mazzoni, che scoprì una decisiva testimonianza di Pietro Alighieri.

Perché Dante scrive la Quaestio
Dante è in esilio, Inferno e Purgatorio non gli hanno procurato i benefici che si aspettava (a cominciare dal riavvicinamento a Firenze), al contrario lo hanno danneggiato come autore. Cangrande della Scala non vuole o non può offrirgli il posto nello Studio scaligero al quale Dante aspira per concreti motivi economici. In reazione ai suoi detrattori (era stato accusato anche di stregoneria), Dante distoglie l’attenzione dal Paradiso, quasi alla fine, e si dedica alla redazione della Quaestio, secondo i criteri previsti dal genere.

Introduzione storica e trascrizione critica del testo latino e 5 traduzioni (italiana, francese, spagnola, inglese e tedesca)
A cura di Giuseppe Boffito (introduzione e versione italiana), Dott. Prompt (francese e spagnuola), S. P. Thompson (inglese), A. Muller (tedesca). Introduzione scientifica dell’Ing. Ottavio Zanotti-Bianco. Proemio del Dott. Prompt.

Scheda tecnica Scheda commerciale Scheda tematica

Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Francese (Lingua del testo)|Spagnolo (Lingua del testo)|Inglese (Lingua del testo)|Tedesco (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Libro

Numero edizione: 1

Pagine: 158

Altezza (mm): 240

Larghezza (mm): 170