Scheda prodotto

Ma voi chi dite che io sia?. Sguardi sul mistero di Cristo

Titolo: Ma voi chi dite che io sia?. Sguardi sul mistero di Cristo

Autori: Fabris, Rinaldo; Coda, Piero; Savagnone, Giuseppe; Citterio, Elia; Lambiasi, Francesco

Editore: Paoline

Luogo di edizione: Milano

Data di pubblicazione: 10 / 03 / 2009

Stato editoriale: Fuori catalogo

Prezzo: € 12,00

EAN: 9788831536554

Alla domanda “Chi è veramente Cristo per noi?” rispondono: Elia Citterio, sacerdote, è studioso dei fondamenti patristici della tradizione orientale; Piero Coda, teologo, è presidente dell’Associazione Teologica Italiana; Rinaldo Fabris, biblista, è docente di Esegesi biblica alla facoltà del Triveneto; Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini; Giuseppe Savagnone, filosofo, è docente di Storia della Filosofia.
È una domanda che non si esaurirà mai, perché con Lui il mondo ha incontrato definitivamente il mistero di Dio e il mistero dell’uomo.
“Dai primi secoli fino ai nostri giorni, ancora ci si interroga su Gesù l’ebreo, originario di Nàzaret in Galilea, vissuto in Palestina venti secoli fa. La ricerca su Gesù Cristo ha generato una vastissima storia degli effetti, molto diversificata e persino controversa, giungendo in epoca moderna a ipotizzare la contrapposizione e l’aperto dissidio tra il “Gesù storico” e il “Cristo della fede”, tra l’identità storico-culturale della sua persona e il significato salvifico del suo messaggio. Gli esiti del dibattito cristologico si prolungano fino ai nostri giorni, coinvolgendo non soltanto l’ambito storico-teologico, ma anche quello giornalistico e letterario, dove l’attrazione e il fascino della figura di Gesù hanno generato sorprendenti successi editoriali, spesso inversamente proporzionali alla qualità e alla serietà delle opere prodotte. Non sempre, infatti, la molteplicità delle piste di ricerca contribuisce a restituirci la verità originaria e la limpida trasparenza del suo volto”

Scheda tecnica Scheda commerciale Scheda tematica

Lingua: Italiano (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Libro in brossura

Dettagli: Con risvolti di copertina

Collana: Spiritualità del quotidiano

Numero collana: 40

Numero edizione: 1

Pagine: 160

Altezza (mm): 205

Larghezza (mm): 125

Spessore (mm): 14

Peso (gr): 264