Scheda prodotto
Ragazza di Sighet. Da Auschwitz alla California: una storia di speranza (La )
Titolo: Ragazza di Sighet. Da Auschwitz alla California: una storia di speranza (La )
Autore: Hindi , Rothbart
Editore: Paoline
Luogo di edizione: Milano
Data di pubblicazione: 03 / 12 / 2012
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 17,00
EAN: 9788831541145
È la storia di Hindi, una ragazza ebrea appartenente alla comunità di Sighet, una cittadina della Transilvania rumena, annessa all’Ungheria durante la seconda guerra mondiale (oggi Sighetu Marmatiei in Romania). Lei e la sorella Relu passano drammaticamente nel maggio 1944 dai momenti spensierati della loro adolescenza alla deportazione nel campo di concentramento di Auschwitz, insieme ad altre diecimila persone, tutte appartenenti alla comunità di Sighet. Le ragazze sopravviveranno alla deportazione e alle atrocità dell’Olocausto grazie alla reciproca unione e alla solidarietà con le loro amiche.
Nella prima parte del libro Hindi elenca con accuratezza i membri della sua famiglia e del suo parentado (la maggioranza dei quali troverà la morte nella deportazione), le tradizioni della comunità ebraica e la sua vita quotidiana.
Dopo la liberazione Hindi cerca di tornare a casa, ma la trova confiscata dai comunisti.
Il matrimonio con Laci Rothbart la porta a maturare la decisione di fuggire dal blocco sovietico, nella speranza di una vita libera in America: l’arrivo in California le consente finalmente la ricostruzione di una nuova vita, senza dimenticare il suo tragico passato.
Lingua: Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro
Dettagli: Con risvolti di copertina
Collana: Uomini e donne
Numero collana: 137
Numero edizione: 1
Pagine: 304
Altezza (mm): 210
Larghezza (mm): 135
Spessore (mm): 25
Peso (gr): 432