Scheda prodotto

Storici e religione nel Novecento italiano.

Titolo: Storici e religione nel Novecento italiano.

Editore: Morcelliana

Luogo di edizione: Brescia

Data di pubblicazione: 19 / 10 / 2011

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 28,00

EAN: 9788837225186

La dimensione religiosa nella società italiana – in primo luogo il ruolo del cattolicesimo romano, ma anche quello delle altre forme religiose – è uno degli aspetti più intensamente indagati dagli studiosi di storia. Le proposte interpretative – come i terreni d’indagine, spesso luoghi di sperimentazioni innovative – sono state molteplici e talora contrastanti. Un tratto generale ha accumunato questo ricco dibattito: la persuasione che sul lungo periodo – e dunque ben al di là dell’opposizione cattolica allo Stato unitario e della ricomposizione concordataria del dissidio in età fascista e poi repubblicana – la spiegazione dei caratteri fondamentali della penisola trovi un fattore decisivo nelle sue vicende religiose. Tuttavia assai poco è stato fatto per ricostruire questo corposo indirizzo dell’indagine storiografica.
L’obiettivo del volume è proprio questo: descrivere per temi e figure l’itinerario dipanato dagli storici italiani del ’900 – da Benedetto Croce a Renzo De Felice, passando per Ernesto Buonaiuti, Arturo Carlo Jemolo, Giovanni Tabacco etc. – nel delineare i volti assunti dal paese alla luce del ruolo svolto dalla religione.

Scheda tecnica Scheda commerciale Scheda tematica

Altri autori: Menozzi, Daniele (A cura di); Montacutelli, Marina (A cura di); De Giorgi, Fulvio (Contributi di); Fantappiè, Carlo (Contributi di); Guasco, Maurilio (Contributi di)

Lingua: Italiano (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Libro

Collana: Storia

Numero collana: 47

Numero edizione: 1

Pagine: 448

Altezza (mm): 210

Larghezza (mm): 150

Spessore (mm): 33

Peso (gr): 530