Scheda prodotto

Dio visibile. Ripensare la cristologia patristica. (Un)

Titolo: Dio visibile. Ripensare la cristologia patristica. (Un)

Autore: Daley, Brian E.

Editore: Queriniana

Luogo di edizione: Brescia

Data di pubblicazione: 30 / 11 / 2021

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 48,00

EAN: 9788839922014

Qual è la concezione che la chiesa degli inizi ha avuto del Cristo? Come si è evoluta, e secondo quali percorsi, la professione di fede dei cristiani? Tanto nei padri del primo millennio quanto tra gli autori moderni, il formularsi della dottrina cristologica ha dato luogo a sorprendenti espressioni, comprensioni e interpretazioni.
Brian Daley concentra anzitutto l’attenzione sulla dichiarazione del concilio di Calcedonia: quello del 451 d.C., come del resto gli altri concili ecumenici dell’antichità, è stato di un’importanza fondamentale. Daley sostiene però che la formula secondo cui Cristo è «una sola persona in due nature» può rivelarsi fuorviante se interpretata come «soluzione definitiva e soddisfacente» e non come tappa – per quanto rilevante – di un cammino teologico-spirituale più ampio.
Nel presente studio siamo invitati ad andare oltre la sola formula di Calcedonia, per ripensare criticamente le riflessioni condotte da alcuni grandi padri della chiesa – da Ireneo a Giovanni Damasceno – sulla persona di Gesù, costantemente alimentate dalla fonte evangelica.

Una panoramica chiara, completa, innovativa della cristologia dei primi otto secoli cristiani.

«Daley, studiando a fondo i padri della chiesa, si è posto nella migliore scuola per conoscere e amare la chiesa una e indivisa, pur nella ricchezza delle sue diverse tradizioni» (Joseph Ratzinger – Benedetto XVI).

Scheda tecnica Scheda commerciale Scheda tematica

Titolo originale: God Visible. Patristic Christology Reconsidered

Altri autori: Dal Bo, Federico (Curato e tradotto da)

Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Inglese (Lingua originale di un testo tradotto)

Tipo di prodotto: Libro

Collana: Introduzioni e trattati

Numero collana: 51

Numero edizione: 1

Pagine: 424

Altezza (mm): 230

Larghezza (mm): 158

Spessore (mm): 24

Peso (gr): 636