Scheda prodotto
Credere nel mondo a venire. Lettera di Giacomo ai nostri contemporanei.
Titolo: Credere nel mondo a venire. Lettera di Giacomo ai nostri contemporanei.
Autore: Collin, Dominique
Editore: Queriniana
Luogo di edizione: Brescia
Data di pubblicazione: 10 / 11 / 2022
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 17,00
EAN: 9788839938145
La Lettera di Giacomo, ancora troppo poco conosciuta, è incentrata su un monito vigoroso: se la tua fede si sottrae al compito di salvare questo mondo, si dimostra una fede vuota, disattivata, morta.
Collin ci fornisce qui un commentario particolarmente personale e incisivo a quella breve epistola del Nuovo Testamento dal tono vivace e impegnato. L’apprezzato teologo domenicano mostra come, per Giacomo, la fede sia una sorta di leva “fuori dal mondo” che, come il punto d’appoggio chiesto da Archimede, è capace di sollevare il mondo e di smuovere la sua pretesa autosufficienza.
Questa è l’attualità stupefacente della Lettera di Giacomo: ci ricorda l’urgenza di destinare la fede a questo mondo – che pure ha dei tratti intollerabili – ma al fine di viverci come in un mondo a venire. Un mondo che ha senso soltanto quanto rende l’essere umano sovranamente libero e lo mette al riparo da qualsiasi alienazione.
Credere nel mondo-che-verrà non significa fuggire dal mondo in cui viviamo, puntare tutte le carte su un aldilà paradisiaco. Significa impegnarci a costruire un mondo migliore, ma vivendo fin da adesso come se appartenessimo a un altro mondo.
Titolo originale: Croire dans le monde à venir. Lettre de Jacques à nos contemporains
Altri autori: Romagnoli, Gloria (Tradotto da)
Lingua: Francese (Lingua originale di un testo tradotto)
Tipo di prodotto: Libro
Collana: Spiritualità
Numero collana: 214
Numero edizione: 1
Pagine: 144
Altezza (mm): 193.00
Larghezza (mm): 132.00
Spessore (mm): 11.00
Peso (gr): 182.00