Scheda prodotto

Coraggio di essere uguali. L’impresa diversamente automatica di Chicco Cotto. (Il)

Titolo: Coraggio di essere uguali. L’impresa diversamente automatica di Chicco Cotto. (Il)

Autore: Bonsignori, Andrea

Editore: Terra Santa

Luogo di edizione: Milano

Data di pubblicazione: 29 / 10 / 2020

Stato editoriale: Di prossima pubblicazione

Prezzo: € 14,00

EAN: 9788862407410

A Torino, nel cuore della cittadella del Cottolengo, c’è un prete che sostiene che «la dignità viene prima della carità». Ha raccolto un gruppo di professionisti di alto livello e ha creato la Chicco Cotto, un’azienda di vending che si è fatta conoscere per la bontà dei suoi prodotti e la “straordinarietà ordinaria” del suo modello organizzativo, attirando capitali e attenzione da parte dei media. Oggi la Chicco Cotto fornisce su scala nazionale scuole, ospedali, biblioteche e grandi aziende. Con la guida di insegnanti e personale specializzato avvia i ragazzi con disabilità e disturbi dello spettro autistico al mondo del lavoro. Ogni ragazzo, secondo le sue possibilità psicofisiche, impara tutte le fasi del processo: approvvigionamenti, rifornimento, manutenzione e rendiconto.
Gestita con piglio manageriale da don Andrea Bonsignori, la Chicco Cotto non è solo una “impresa sociale”, ma una società che sta sul mercato e ha il coraggio di essere uguale a tutte le altre.
Don Andrea e il giornalista economico Marco Ferrando raccontano i successi e le difficoltà di un’avventura imprenditoriale unica nel suo genere, che propone fra l’altro un nuovo sistema di formazione e lavoro, un esempio di collaborazione fra scuola e azienda che si sta diffondendo su scala nazionale ed europea.

Scheda tecnica Scheda commerciale Scheda tematica

Altri autori: Ferrando, Marco (Con); Stella, Gian A. (Prefazione di)

Lingua: Italiano (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Libro

Numero edizione: 1

Pagine: 128

Altezza (mm): 210

Larghezza (mm): 150