Scheda prodotto
Evidenza del corpo. Nella prospettiva di un’antropologia adeguata. (L’)
Titolo: Evidenza del corpo. Nella prospettiva di un’antropologia adeguata. (L’)
Autore: Scola, Angelo
Editore: Marcianum Press
Luogo di edizione: Venezia
Data di pubblicazione: 17 / 11 / 2023
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 18,00
EAN: 9788865129203
Il libro si divide in otto parti tra di loro interconnesse. La prima parte si concentra sul tema dell’Incarnazione partendo dall’affermazione del Logos giovanneo: «Il Verbo si fece carne». La seconda parte propone una presentazione sintetica della teologia del corpo di Giovanni Paolo II, seguita da una riflessione sull’Humanae vitae, il cui fondamento è il tema del corpo/carne.
La terza parte riflette su Eros e Agape, sviluppandosi in rapporto alla Deus caritas est. Nella quarta parte, il riferimento è alle nuove scoperte della tecnoscienza con un excursus sulle neuroscienze. Le parti quinta, sesta, settima e ottava descrivono più analiticamente i fattori costitutivi del mistero nuziale: differenza sessuale; apertura all’altro: matrimonio e famiglia
come soggetto di evangelizzazione e partecipazione all’edificazione della vita buona; procreazione e genealogia del figlio. Il libro si conclude con una serie di riflessioni sull’antropologia adeguata al mistero nuziale.
Altri autori: Konrad, Michael (Prefazione di)
Lingua: Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro
Collana: Studi teologici
Numero edizione: 1
Pagine: 160