Rebecca libri
Scheda prodotto

Philosophari. E altri scritti di materia ebraica.

Titolo: Philosophari. E altri scritti di materia ebraica.

Autore: Fontana, Raniero; Fontana, Raniero

Editore: Effatà

Luogo di edizione: Cantalupa

Data di pubblicazione: 01 / 04 / 2016

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 11.00

EAN: 9788869291180

Questo saggio offre un'originale sintesi del percorso di riflessione che, come non-ebreo ai piedi del Sinai, l'autore ha maturato mettendosi alla scuola di Israele e dei suoi maestri. Una riflessione che lascia trasparire la formazione filosofica dalla quale proviene, senza tuttavia mai tradire l’argomentare rabbinico che rimane per lui lo strumento di indagine privilegiato, in grado di cogliere nei testi della tradizione particolari talvolta quasi impercettibili ma capaci di dare nuova luce – spesso inaspettata – a personaggi e narrazioni.
L’obiettivo è rimettere a tema il rapporto tra parole e cose, tra parole e realtà. Si tratta di una esplorazione libera, alla ricerca della parola che "manca" per poter parlare di ciò che "precede" qualsiasi tentativo di definizione, nella continua ricerca di approfondimento di tematiche di MATERIA ebraica che da molti anni lo appassionano.

Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Libro in brossura

Collana: Studi giudaici

Numero edizione: 1

Altezza (mm): 205.00

Larghezza (mm): 140.00

Spessore (mm): 10.00

Prezzo: € 11,00

IVA: 4

Stato editoriale: Attivo

Stato distributore: Disponibile in stock

Destinatari: Generale/Adulti

Classificazione Dewey: EBRAISMO

Note: [Raniero Fontana][

Filosofo, teologo ed ebraista, vive e insegna a Gerusalemme. Da molti anni insegna e collabora con diverse istituzioni accademiche gerosolimitane sia ebraiche sia cristiane (Istituto Shalom Hartman, Centro Ratisbonne, Istituto Albert Decourtray). È autore di diverse pubblicazioni, tra le quali segnaliamo le seguenti: Avodah Zarah. Un'introduzione al discorso rabbinico sull'idolatria, Milano 2011; Sulla bocca e nel cuore. Il buon uso della parola nel Talmud e nell’ebraismo, Milano 2014; Diario noachide. Un non-ebreo ai piedi del Sinai, San Pietro in Cariano (Verona) 2015. In lingua francese: André Neher, le penseur et le passeur, Jérusalem 2014; André Neher, philosophe de l’Alliance, Paris 2015. Con Effatà Editrice ha pubblicato: Informe mi hanno visto i tuoi occhi. Piccola miscellanea noachide (2012); Philosophari e altri scritti di materia ebraica (2015).

]

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente