Scheda prodotto

Nozioni elementari di morale.

Titolo: Nozioni elementari di morale.

Autore: Spaemann, Robert

Editore: Cantagalli

Luogo di edizione: Siena

Data di pubblicazione: 02 / 12 / 2022

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 18,00

EAN: 9791259622839

Che cosa sia morale è evidente, si dice. Se è così, ogni parola in proposito è di troppo. Se ciò nonostante si deve continuamente tornare a parlare di ciò che è evidente, è soltanto perché esso viene continuamente rimesso in discussione.

Nel 1981, in una serie di conversazioni alla Radio Bavarese, il filosofo Robert Spaemann (1927-2018) intrattiene gli ascoltatori su alcune delle nozioni più rilevanti per il dibattito etico, da quella di bene e di felicità a quella di destino passando da quelle di valore, giustizia, responsabilità, coscienza e azione buona. Ne risulta un percorso originale e coinvolgente di introduzione alla filosofia morale. L’efficacia del volume nato da quelle conversazioni non dipende soltanto dallo stile informale e diretto, ma, più profondamente, dalla convinzione che l’autore riesce a comunicare dell’importanza decisiva delle questioni etiche per la vita della persona.

Il volume, pubblicato in Italia nel 1993 con il titolo Concetti morali fondamentali, ritorna adesso in una traduzione rivista e con una nuova prefazione. Ormai un classico della riflessione morale contemporanea, un aiuto prezioso per chi si avvicina alle questioni fondamentali del dibattito etico.

Scheda tecnica Scheda commerciale Scheda tematica

Altri autori: Tuninetti, Luca (A cura di)

Lingua: Italiano (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Libro

Collana: Spaemanniana

Numero collana: 4

Numero edizione: 1

Pagine: 128

Altezza (mm): 210.00

Larghezza (mm): 145.00