Rebecca libri

Da vecchi libri, fontane di parole

Angelo Crespi su DCult racconta di Jukhee Kwon, coreana ma italiana d’adozione, che usa le forbici a mo’ di pennello

Così si presenta Jukhee Kwon: artista, nata 33 anni fa a Daejeon in Corea del Sud, radicata e apolide nello stesso tempo, studi a Londra, studio a Grottaferrata.
Le sue opere sono quanto di più raffinato esteticamente e nello stesso tempo concettualmente si possa immaginare. Ritaglia le pagine di vecchi libri, la carta si assottiglia in striscioline che cadono come acqua dalla coperta, fuoriescono dai dorsi in pelle, sfilacciano le costole dei tomi tarmati, fontane di pensieri che infine si raggrumano a terra. Sulla spoglia libreria di casa, ha un volume aperto in caratteri cirillici di Anna Achmàtova da cui pende una chioma di versi. Potrebbe essere il “Requiem” in cui la poetessa russa, colpita negli affetti intimi dal regime comunista – il giovane figlio incarcerato senza motivo – piange ed eleva la sua voce in difesa di tutte le vittime dei totalitarismi. Non so se sia un caso, o una coincidenza, questa perfetta armonia tra l’atto dell’artista che usa le forbici per ritagliare le pagine, le parole che cascano come lacrime, il risultato finale, poetico quasi per sottrazione, al pari dei componimenti della Achmàtova.

Jukhee non sa rispondere, né in italiano né in inglese. Anzi mi guarda stupita. Dovrebbe dilungarsi in coreano. Lei usa la carta da sempre, è quasi un’ossessione, questo lavorio acuto, di srotolare gli “in folio” fino a prolungarli oltre se stessi. Mi mostra un sacchetto in plastica della spesa: tracima di minuscoli origami a forma di cigno. Dice che sono per un nuovo lavoro; centinaia di guizzanti foglietti pronti all’uso. Intanto, ha esposto un po’ dovunque nel mondo, a Parigi, a Dubai, a Berlino, a Milano. Il Victoria and Albert Museum di Londra ha acquistato un suo pezzo. Sorride dietro gli occhiali. L’arte è una predisposizione. Come in un haiku: “La foglia che ritorna al ramo? Una farfalla”.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente