Rebecca libri

Dimmi dove vivi e ti dirò cosa leggi

Le abitudini di lettura secondo Amazon

Per il secondo anno consecutivo, Amazon ha rilasciato le classifiche delle città italiane che leggono più libri, cartacei ed eBook Kindle, e anche i dettagli per genere letterario. La classifica è stata stilata prendendo in esame 48 città italiane di almeno 100mila abitanti e il rapporto pro capite dei libri acquistati dal 1 giugno 2013 al 15 aprile 2014.
Milano si conferma la città più appassionata alla lettura per numero di libri e eBook acquistati procapite, ma è tallonata dal Triveneto al completo: Trieste conquista la seconda posizione (lo scorso anno era quarta) mentre Trento scivola dal secondo al terzo posto. I padovani, “gran dottori”, si fermano ai piedi del podio e la loro città è seguita nella classifica da un altro centro di grande importanza culturale, Firenze.
Ma che cosa leggono gli italiani in queste città virtuose? Libri di cucina, manuali per la salute del corpo e della mente e volumi dedicati ai viaggi. Narrativa e saggistica? Missing in action. Nell’elenco delle opere che primeggiano in libreria non vengono neppure nominate.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente