Rebecca libri

Editori che si ri-organizzano

San Paolo, Giunti, De Agostini, "Società Editrice Milanese", La Scuola e Morcelliana

Partiamo da San Paolo. Fabrizio Cattaneo è stato nominato nuovo direttore commerciale area libri del Gruppo editoriale. L’obiettivo della nuova funzione, spiega una nota ufficiale, è quello di gestire e coordinare tutte le attività inerenti il posizionamento e la commercializzazione dell’editoria libraria per implementare e costruire una nuova presenza capillare del Gruppo all’interno del mercato.
La scorse settimana poi, Giunti e Mondadori hanno siglato l’accordo preliminare in base al quale Giunti acquisisce la prestigiosa casa editrice milanese fondata da Valentino Bompiani.
Sul fronte De Agostini è stata annunciata la nascita della joint venture DeA Planeta Libri e la nomina di Nicola Drago a Direttore generale di De Agostini Editore e Amministratore delegato di De Agostini Publishing.
Sul fronte delle new entry, a quanto risulta a ilLibraio.it, l’ex numero uno di Mondadori Libri Riccardo Cavallero, aiutato anche da Antonio Riccardi, sta lavorando al lancio di una nuova casa editrice: “Società Editrice Milanese”.
Infine, a Brescia si sono divise le sorti di Morcelliana e La Scuola: quest’ultima, concentrandosi nel settore scolastico, ha ceduto alla prima tutto il settore della Varia. Morcelliana – spiega un comunicato congiunto delle due case editrici – intende accrescere la propria presenza nelle librerie con una produzione sempre più ampia, che vedrà affiancare all’offerta teologica, filosofica, storica che la contraddistingue da decenni, collane di saggistica che coprono ambiti come pedagogia, didattica, sociologia, letteratura, storia, manuali per le università, ma anche libri d’attualità pienamente inseriti nel dibattito contemporaneo.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente