Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Adesso tocca a noi (TS – Terra Santa, 2022)

23 Settembre, Bologna (BO), ore 16,30

Evento Navigation

Da troppi anni, ormai, il politico di turno lamenta che sono troppo poche le donne in ruoli apicali e promette che con lui le cose cambieranno. Eppure l’Italia del 2022 non è ancora riuscita a esprimere
un Presidente del Consiglio donna, né tantomeno una Presidente della Repubblica, sebbene le istituzioni europee si siano tinte di rosa. Inoltre, sono ancora poche le aziende pubbliche e private che vantano figure femminili in posizione di comando.

Nei giorni dell’ultima elezione al Quirinale le donne italiane hanno assistito, incredule e impotenti, a un indecoroso gioco di pinkwashing, nel quale i nomi di alcune candidate sono stati sacrificati sull’altare di foschi giochi di potere.

Le voci femminili di questo libro ci ricordano che riconoscere alle donne ciò che meritano, sulla base di competenze e talenti, è una questione di dignità, che riguarda non solo il valore delle persone, ma anche la dimensione etica e culturale della nostra società.

Adesso tocca a noi non è un libro rivendicativo sulla parità tra uomo e donna, ma la testimonianza di donne che, là dove sono, stanno provando a fare la differenza. Quella stessa differenza che, quando è assente, zavorra lo sviluppo sociale, politico ed economico del nostro Paese.

Interviste a: Federica ANGELI, Susanna CAMUSSO, Cristina CATTANEO, Evelina CHRISTILLIN, Maura GANCITANO, Federica GASBARRO, Loretta GOGGI, Giovanna IANNANTUONI, Lidia MAGGI, Giovanna MANZI, Letizia MORATTI, Maria Chiara PRODI, Stefania PROIETTI, Laura ROMEO, Sandra SAVAGLIO, Cristina SIMONELLI

Dettagli

Data:
23 Settembre
Ora:
16,30
Tag Evento:
,

Luogo

Festival Francescano
Bologna, BO Italia