Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Battiato (Enrico Impalà, TS – Terra Santa, 2022)

31 Maggio, Bologna (BO), ore 18,30

Evento Navigation

Tutta l’opera di Franco Battiato racconta uno straordinario percorso umano e spirituale. Un itinerario lungo, intriso di bellezza e trascendenza, di dubbio e curiosità, di spasmodica ricerca e di fiducioso abbandono.
«Nessuna religione mi identifica», amava ripetere Battiato parlando della sua parabola mistica. Inutile, quindi, provare a etichettarlo. Era semplicemente se stesso: puro, infantile, libero… come le pennellate dei suoi quadri. Una persona che cercava un centro e credeva nella realtà di una Presenza invisibile.
Il musicologo e giornalista Enrico Impalà, suo profondo conoscitore, ripercorre i grandi temi del cantautore siciliano entrando, in punta di piedi, nelle sue canzoni. Brevi capitoli, introdotti dai suoi versi più famosi, aiutano ad avvicinarsi all’uomo e all’artista. Un’avventura attraverso oltre trenta brani del maestro, guidati – come lo era lui – dalla domanda: “Chi sono io?”, così inscindibile dall’altro grande interrogativo: “Chi è l’Altro?”.
Sui sentieri dell’anima di un autentico ricercatore della verità, ma anche di un italiano vero, che amò profondamente il nostro Paese, il lettore scoprirà che è sempre possibile ritrovare la «stagione dell’amore» perché «i desideri non invecchiano, quasi mai, con l’età».

Dettagli

Data:
31 Maggio
Ora:
18,30
Tag Evento:

Luogo

Chiostro di Santo Stefano
Bologna, BO Italia