Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Come l’aria, in un abbraccio. Storie di genitori con figli e figlie lesbiche, gay, bisessuali, trans e queer (Pier Luigi Gallucci, Graphe.it, 2022)

4 Luglio, ore 17,15 - 17,15

Evento Navigation

Accanto a una persona che scopre in sé, a poco a poco, di essere gay, lesbica, bisessuale o avere un’identità di genere che la società spesso ancora considera come divergente, c’è sempre una famiglia che viene coinvolta in questa scoperta, talvolta in modo meno graduale. Anche quando questo importante passaggio familiare si svolge senza drammi, di fronte al coming out di figli e figlie i genitori possono attraversare una fatica paralizzante: le certezze vacillano, la mente si affolla di dubbi, paure, domande, persino pregiudizi inaspettati. L’amore a volte non basta, da solo, a ritrovare l’equilibrio in famiglia e cambiare positivamente prospettiva.

L’autore, psicologo psicoterapeuta, con la collaborazione dell’associazione AGedO di Torino, compone in questo testo un vademecum ragionato per aiutare genitori e famiglie a orientarsi nella nuova situazione, trovare informazioni chiare e risposte concrete alle domande più frequenti sui temi degli orientamenti affettivi, sessuali e identità di genere. Inoltre, numerose testimonianze dirette di madri e padri in cammino sul medesimo percorso costituiscono un valido supporto alla teoria, rendendo evidente che nessuna famiglia è sola, l’unica, a sperimentare vissuti ed emozioni che sono, anzi, di moltissimi e che accomunano genitori, figli e figlie.

«Non me lo aspettavo proprio. Credevo di sapere tutto quello che c’era da sapere per essere un “buon genitore”, di essere pronta, di essere una persona di ampie vedute, aperta, friendly come si dice ora. Ma ora che tocca a me, così da vicino, così all’improvviso?»

Dettagli

Data:
4 Luglio
Ora:
17,15 - 18,45
Tag Evento:

Luogo

Biblioteca civica Arduino
Moncalieri, TO Italia