Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Dalla condivisione delle informazioni ai dati aperti

10 Novembre, ore 10,00 - 10,00

Evento Navigation

Il prossimo 10 novembre dalle 10 alle 13 si svolgerà online il seminario “Dalla condivisione delle informazioni ai dati aperti” promosso dall’ Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto insieme all’ Istituto nazionale di statistica (Istat).

La tradizionale e consolidata prassi di scambiare informazioni tra istituzioni per garantire la massima circolarità dei dati è ormai superata dalla logica open data che ne permette l’accessibilità e la fruizione a chiunque sia interessato.
Un esempio virtuoso è costituito dalla Lettera d’intesa firmata tra BCE e Istat il 22 dicembre 2018 e poi ulteriormente raffinata dal coinvolgimento dell’Istituto Centrale del Catalogo Unico il 24 febbraio 2020.
Se per l’amministrazione pubblica l’esposizione di dati aperti è prassi, per le istituzioni culturali è ormai uno scenario a cui far riferimento.

Il webinar (piattaforma Cisco Webex Meetings) è rivolto agli Incaricati Regionali e Diocesani per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto, ai Responsabili delle biblioteche, degli archivi, dei musei ma anche agli operatori, agli studiosi, e a chi volesse approfondire l’argomento.

Quest’iniziativa fa parte degli aggiornamenti proposti dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto all’interno della rubrica #inFORMAZIONEbce.

 

La locandina con il programma

Dettagli

Data:
10 Novembre
Ora:
10,00 - 13,00

Luogo

webinar
webinar, webinar Italia